opo la Bandiera Blu per tutto il litorale e la conquista delle 3 vele di Legambiente, Giulianova acquisisce un nuovo, importante riconoscimento. Si tratta della Bandiera Verde, il vessillo assegnato dal mensile nazionale “OK-la salute prima di tutto” ai litorali italiani ritenuti più adatti per le famiglie con bambini.

Il riconoscimento – spiega l’assessore al Turismo Archimede Forcelleseviene attribuito ogni anno in seguito a una ricerca condotta da Italo Farnetani, docente all’Università di Milano Bicocca, e basata su un sondaggio effettuato in collaborazione con la Società italiana di pediatria preventiva e sociale, sottoponendo alla valutazione di 418 pediatri italiani ben 51 località balneari italiane. Gli elementi presi in considerazione sono molteplici: arenile ampio, ombrelloni distanziati e spiaggia dotata di soccorritori; mare pulito con acqua bassa vicino alla riva; strutture ricettive in prossimità della spiaggia; adeguato numero di negozi, trattorie, pizzerie e gelaterie dove svagarsi dopo i tuffi”.

Sono 25 in totale le città balneari italiane, e tra queste solamente due abruzzesi, la nostra Giulianova e Vasto, ad aver guadagnato l’importante e qualificato riconoscimento che, recependo le indicazioni dei pediatri italiani, premia le località in cui i genitori possano divertirsi, giocare a tennis, incontrare amici, prendere un aperitivo, ed i bimbi di disporre di parchi giochi e attrezzature adeguate. In altre parole – aggiunge il sindaco Francesco Mastromauro – la nostra Giulianova è stata  riconosciuta località di eccellenza, in grado di soddisfare tutti, piccoli, adolescenti e genitori. Una città di serie A, insomma, che non ha mai avuto così tanti riconoscimenti di qualità: Bandiera Blu, ben 3 Vele di Legambiente e ora Bandiera Verde. Non è un caso. Direi infatti che è il segno visibilissimo che questa Amministrazione sta lavorando tanto, e bene”.