Ieri sera, con un caloroso saluto del Presidente Provinciale della Cia, Battaglia Roberto, è stata chiusa la 12° edizione de “Tesori di Fattoria”. La 13° edizione, salvo imprevisti, si svolgerà sempre a Giulianova Lido, il 1, 2 e 3 agosto 2014. Il tradizionale appuntamento de i “Tesori di Fattoria”, manifestazione organizzata e ideata dalla CIA di Teramo, anche quest’anno ha coinvolto le eccelenze dell’Abruzzo. La manifestazione è stata molto seguita, con un pubblico di turisti e affezionati che hanno partecipato alle tre serate; infatti sono state ben oltre 20 mila le presenze a questa edizione

 

Tesori di Fattoria è nata nel 2002 – afferma il Direttore, Mauro Di Bonaventura – ideata dal compianto ex presidente della Cia di Teramo, Massimo Cerasi, prima a Colonnella e l’anno dopo a Giulianova lido (2003), fu un successo. Dal 3° anno per altri 5 (2004-2009) ci siamo spostati a Giulianova alta per poi tornare nel 2010 al lido, nel cuore del centro, diventando  un appuntamento fisso del cartellone estivo di Giulia Eventi. La manifestazione vuole essere una vetrina – continua il Direttore della CIA di Teramo – per i prodotti della nostra terra, troppo spesso soppiantanti da produzione agricole che arrivano da altri paesi emergenti. L’evento è finalizzato alla promozione delle nostre produzioni agricole di qualità. I saperi di Fattoria e dunque la sapienza contadina, sono alla base dei capolavori della gastronomia locale, che si esprime con sapori forti, singolari e complessi. Saperi e sapori per gli amanti della buona tavola e della cultura tradizionale contadina. Quest’anno – racconta il Presidente Roberto Battaglia – il fenomeno degli aumenti di costi di produzione ( caro-gasolio ) e della crisi economica, sta mettendo in difficoltà molte imprese agricole sul nostro territorio, per cui questi eventi sono necessari per rinnovare l’impegno della CIA alla difesa di questa categoria.

 

Quest’anno è stata riproposta la sfilata dei trattori d’epoca, il lungomare per un giorno è stato invaso dai mezzi storici. Poi la premiazione del 7° Premio “Massimo Cerasi” per la migliore tesi presentata nella Facoltà di Agraria di Teramo, 2012/2013. Sono stati premiati: Erica Filipponi, per la sezione Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari, con la tesi: “Composizione e funzionalità tecnologica di cereali abruzzesi ” .

Federica Fagnani, per la sezione Laurea in Viticoltura ed Enologia, con la tesi: “influenza di lieviti starter autoctoni per la produzione di Montepulciano d’Abruzzo”.

Diego Innocenzi, per la sezione Laurea in Scienze e Tecnologia Alimentari triennale, con la tesi: Determinazione simultanea di composti ad attività antiossidante in campioni di olio di oliva per mezzo di un sensore voltometrico.

 

Anche i gruppi folklorisitici non sono mancati.

Parallelamente alla manifestazione è nata la rassegna dei cori folklorisitici, quest’anno hanno preso parte: “La Nuova compagnia di Canto giuliese” di Giulianova; “ Selva in Folk” di Mosciano Sant’Angelo (TE) e i “I Caferza” della Corale Braga di Giulianova. Anche per i più golosi è stata riproposto il ristorante all’aperto, in Piazza Dalmazia è stato allestito il ristorante in collaborazione con il L’azienda agricola San Lorenzo e il mercato contadino. Sono stati serviti alcuni dei piatti tipici della cucina teramana.

 

Tre serate dedicate al Laboratorio del gusto, una partecipazione oltre ogni aspettativa, due serate dedicate al vino ed una all’olio extra vergine di oliva, hanno fatto registrare il pienone ; tutto ciò  ci incoraggia ad organizzare per il 2014 un evento sempre più importante: se quest’anno è stato proposto un laboratorio in abbinato a prodotti tipici come la ventricina vastese, la mortadella di compotosto, i formaggi vaccini, il pecorino di farindola, il fiore sardo, il pomodoro a pera, per il prossimo anno abbiamo già le idee chiare su quali novità portare in degustazione.

 

Proiezione su mega schermo della Mostra fotografica del mondo contadino di Luigi Sbei, foto d’epoca della vita contadina teramana, per non dimenticare la fatica e l’importanza dell’agricoltura che ha avuto nel passato, e che rappresenta il presente.

 

La manifestazione è stata patrocinata dalle seguenti istituzioni:

Regione Abruzzo, Assessorato Regionale all’Agricoltura; Provincia di Teramo, Assessorato Provinciale alle Attività Produttive;

Con il contributo

Città di Giulianova, Assessorato alla Cultura e Manifestazioni; Camera di Commercio di Teramo; BIM-Consorzio dei Comuni del Vomano e Tordino e della Provincia di Teramo; la Banca di credito cooperativo li Castiglione Messer Raimondo e l’associazione accademia della natura.

 

Ulteriori notizie  e foto si posso avere dal sito ufficiale della manifestazione

 https://www.facebook.com/TesoriDiFattoria

 http://www.tesoridifattoria.it/