E’ continuata anche nella giornata odierna da parte dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Giulianova l’attività di vigilanza e controllo sulla filiera di pesca ed, in particolare, il contrasto all’illecita detenzione, conservazione e vendita dei prodotti della pesca, per tutelare sia il rispetto della normativa di settore che l’imprescindibile sicurezza alimentare dei consumatori.

Gli uomini della Guardia Costiera di Giulianova, sotto la puntuale direzione del Tenente di Vascello Sandro Pezzuto, nell’ambito di tali attività’ di controllo, hanno eseguito un sopralluogo nei pressi di un supermercato nel comune di Tortoreto, a seguito di segnalazione pervenuta da parte di cittadini privati.

Tale ispezione ha portato, inaspettatamente, alla scoperta di un venditore “improvvisato” all’uscita del medesimo supermercato che, alla vista dei militari, si è dato repentinamente alla fuga.

A seguito di tale intervento, si è proceduto al sequestro dell’intero quantitativo posto in vendita, consistente in Kg. 50 circa di prodotto ittico vario, tra cui triglie, gamberoni, pannocchie, scampi e calamari, tutti destinati ad essere venduti in spregio di qualsiasi più elementare norma igienico-sanitaria. .

Una volta accertatane la commestibilità ai fini del consumo umano da parte del Medico Veterinario dell’Asl di Teramo, si è proceduto alla successiva donazione in beneficienza ad un istituto caritatevole di Giulianova, al fine di scongiurare almeno lo spreco di una risorsa alimentare solitamente pregiata.

La Guardia Costiera di Giulianova sottolinea che l’attività di controllo proseguirà senza sosta, onde garantire la sicurezza del cittadino ed il diritto alla trasparenza, su tutta la filiera del pesce e torna a sensibilizzare quanti siano testimoni di attività illecite in materia di pesca in generale a segnalare tempestivamente al numero 0858004916 ogni eventuale notizia/elemento, che possa essere utile per consentire una più efficace attività di contrasto.

Si allega foto relativa al sequestro in questione.

 

Giulianova, 13.11.2012

 

UFFICIO CIRCONDARIALE MARITTIMO

COMANDANTE – T.V. (CP) Sandro PEZZUTO

Lungomare Spalato, 1 – 64021 Giulianova (TE)

Tel. e Fax 085/8004918 – e.mail: [email protected]“>[email protected]