Non c’è peggior sordo di colui che non vuole sentire.

Il presidente Chiodi, non avendo risposte concrete da dare ai reiterati ed istituzionalmente corretti appelli del Sindaco Mastromauro, ha finto sordità. Cosa dovevamo aspettarci da un berlusconiano come Chiodi?

 

Il sindaco di Giulianova ,Francesco Mastromauro,  denuncia un silenzio assordante da parte del presidente della Regione e si sente insultare su facebook con frasi come : istituzionalmente scorretto o finta indignazione che puzza di zolfo. Se ha trovato il tempo per rispondere su facebook come mai non lo ha trovato per una corretta risposta istituzionale?

 

La risposta è che la correttezza istituzionale non fa  parte del galateo politico dei berlusconiani.

 

L’insulto del presidente Chiodi  va ai cittadini giuliesi ed a tutte quelle persone che amorevolmente vengono assistite alla Piccola Opera, a tutti quei cittadini che attendono risposte sul destino del nosocomio giuliese. Cosa dovevamo aspettarci da un presidente la cui giunta taglia sui capitoli  di spesa dedicati al sociale?

 

Il berlusconismo  rappresenta la fase estrema di un processo generale di de-responsabilizzazione dell’agire politico. Il principio di responsabilità implica analisi,  definizione razionale di obiettivi e programmi, che si ritengono rispondenti appunto all’interesse comune, la messa tra parentesi di ogni altra finalità.

 

Ma questo modello è in radicale crisi da molto tempo. E di questa crisi il berlusconismo è il prodotto.

 

E così  si accresce la funzione dell’annuncio, della promessa, della ricerca a breve del consenso, che può essere garantita solo dal possesso di importanti mezzi di informazione e manipolazione dell’opinione pubblica. L’immaginazione va allora “al potere”.

Chiodi, che non possiede network, va su facebook!!!!!

 

Il politico de-responsabilizzato non produce più né analisi, né programmi e neppure utopie. Non si tratta di “bugie”, ma di invenzioni. La scena ha realmente sostituito la realtà.

 

Siamo in campagna elettorale e Chiodi, che non può deludere  Berlusconi che lo ha scelto perchè    “ bel ragazzo”, non avendo risposte mette in scena il populismo e la puzza di zolfo ci viene da chi ha venduto l’anima al diavolo.

 

 Non sarà affatto né semplice né breve risalire la china

 

Segreteria Unione