GARDONE RIVIERA – “Il Ritratto dell’Amante” è questo il titolo della mostra personale dell’artista teramana Antonella Cinelli che sarà allestita al Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera (BS). La mostra sarà visitabile nella storica dimora appartenuta a Gabriele D’Annunzio dal prossimo 4 giugno al 30 settembre 2016. La personale sarà allestita in particolare a Villa Mirabella, situata all’interno del parco monumentale della casa museo donata dal vate agli italiani e ora gestita dalla Fondazione “Il Vittoriale degli Italiani”.

 

Una personale nella quale il luogo e il tema si fondono e confondono dato che “Il ritratto dell’amante” intende indagare il mondo femminile che circondò il celebre poeta, cercando di tracciare i contorni di quattro donne legate al vate. Quattro personalità uniche che con D’Annunzio ebbero uno scambio inteso d’amore e arte: Eleonora Duse, Elena Sangro, Ida Rubinstein e Luisa Casati Stampa.

 

Si tratta di ritratti ideali di donne formidabili – spiega Antonella Cinellirealizzati attraverso diversi linguaggi artistici che spaziano dalla pittura tradizionale a olio alla più contemporanea installazione. Le immagini proposte sono figure femminili mitizzate poiché non nascono da riproduzioni fisiognomiche fedeli a foto d’epoca, ma sono ispirate e interpretate da donne contemporanee. Un mosaico di immagini e oggetti nell’intenzione di raccontare, per suggestioni, la persona nella sua complessità. Ne emerge una riflessione profonda su ipotesi nuove di ritratti contemporanei, tesa tra presenza e assenza, pieno e vuoto che dà vita a un ritratto più ampio, l’assente per eccellenza nella mostra, ovvero l’amante: Gabriele D’Annunzio”.

 

La mostra si inserisce nel programma del Vittoriale “Tra l’acqua e il cielo”. Accanto all’installazione di Antonella Cinelli ci saranno tante altre opere, tra queste quelle dell’indimenticabile sculture abruzzese, Venanzio Crocetti, in particolare ci sarà la sua “La ragazza che si asciuga i capelli”; esporranno anche artisti come l’architetto Mario Botta che ha realizzato una fontana-albero come omaggio al vate. Tra gli altri artisti Dario Ballantini che realizzerà dal vivo un’opera d’arte.

 

Antonella Cinelli è nata a Teramo nel 1973. Si è laureata in pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna nel 1997. Fa parte del movimento artistico della “Nuova Figurazione Italiana“. La sua carriera espositiva è iniziata nel 1993 e tra le varie mostre ha esposto al Museo della Permanente di Milano, al Museo Mazzucchelli di Brescia, al museo Marino Marini di Firenze e all’Aurum di Pescara. Le sue opere sono presenti in diverse collezioni pubbliche e private tra le quali: Fondazione “il Vittoriale degli italiani” a Gardone Riviera, Fondazione Carisbo di Bologna, Fondazione Vignato di Vicenza, Museo Civico di Vasto e Fondazione Fabbri di Bologna.

 

Nel 2006 ha vinto il primo premio per la pittura nel concorso nazionale Premio Celeste e nel 2011 è stata invitata a esporre alla 54esima biennale di Venezia nel padiglione Italia Abruzzo. Lavora con gallerie d’arte italiane e estere con cui ha iniziato un percorso espositivo internazionale partecipando a rassegne d’arte in Inghilterra, Germania, Cina e Usa.