L’Associazione culturale l’Infinito promuove un incontro pubblico su: Cattolici nell’Italia unita. Nuove forme di presenza. Tale iniziativa nasce dalla curiosità di alcuni amici, che, nel tentativo appassionato di interessarsi ai vari aspetti della realtà, hanno cercato di approfondire e comprendere quale sia stato il ruolo dei cattolici nell’Italia unita.

Ed allora, le numerose celebrazioni per i 150 anni dell’Unità italiana ci sono sembrate un’occasione stimolante per proporre una riflessione sul contributo fornito dai cattolici alla realizzazione dell’unificazione, non solo dal punto di vista del travagliato approdo statuale, ma, soprattutto, osservandolo nella sua nuova articolazione di presenza sociale e culturale che si radicò nel paese. La fine del potere temporale, infatti, obbligò la chiesa ed i cattolici ad immaginare una nuova modalità di presenza nella società italiana, lottando anche aspramente contro le limitazioni imposte dal nuovo stato. Ci auguriamo che tali riflessioni possano suscitare il desiderio di comprendere meglio e con spirito di verità quei passaggi storici, evitando anacronistiche divisioni ed inutili isterismi, in modo da sollecitare interrogativi costruttivi sui legami positivi tra quella modalità di presenza della chiesa e quella attuale

Interverranno come relatori:

Marco Invernizzi. Nato nel 1952, ha pubblicato molti saggi sulla storia del movimento cattolico in Italia. Collabora alle riviste Cristianità ed Il Timone e conduce la rubrica settimanale La voce del Magistero sull’emittente Radio Maria.

Tito Forcellese, Nato nel 1969, dottore e poi assegnista di ricerca, collabora con la cattedra di Storia delle istituzioni politiche dell’Università di Teramo. È stato borsista del Centro Universitario Cattolico. Ha pubblicato saggi ed un volume su politici della DC e recentemente un lavoro su Giovanni Paolo II e il mondo cattolico italiano.