alt
Combattimento letterario che svela il lato duro letteratura, tra sconfitte e rivincite asciugate con la carta.


INKFIGHT – Non è che un altro stupido reading
Giulianova 18 dicembre 2011
Cripta San Flaviano
Piazza Buozzi – Giulianova (Te)

Ore 18.30



Domenica 18 dicembre 2011, nel suggestivo scenario della Cripta di San Flaviano, situata nel cuore del Centro Storico di Giulianova (TE), avrà luogo inkFight, combattimento letterario in forma di reading, per riscoprire il lato duro della letteratura e il suo affrancamento.

Si tratta di un evento unico nel suo genere, un reading-ring per raccontare il combattimento interiore dello scrittore contro il testo. Una lotta letteraria senza filtro, storia di vite vissute corpo a corpo; ricordi mandati knockout in un concentrato di poesia, prosa, musica e arti marziali. Tutto questo condito dallo scontro di un team di combattenti numero uno in Abruzzo che si cimenteranno in veri combattimenti di Sanda, Muay Thai, MMA e Pancrazio.

Una sinergia tra giovani artisti che, nonostante la crisi globale e la diffidenza verso tutto ciò che è arte, hanno deciso di distruggere i convenzionali canoni della normalità, per riportarci tutti ad una sensibilità nuova.

Visto la drastica riduzione delle vendite di libri registrata ogni anno in Italia e visto il conseguente allontanamento dell’italiano medio dal prodotto libro, inkFight si propone come una nuova rampa di lancio per far decollare l’interesse attorno alla cultura in generale e alla letteratura in particolare. Non per niente, uno dei capisaldi del progetto inkFight è di promuovere giovani artisti emergenti e farli conoscere a un pubblico più vasto di quello che l’anonimato può far vantare.

Per sottolineare il rapporto stretto che inkFight vuole istaurare con il mondo della cultura in tutte le sue sfaccettature, gli organizzatori hanno scelto di ambientare l’incontro nel cuore della Città Vecchia, dentro la Cripta del duomo del paese, intitolato a quel San Flaviano patriarca di Costantinopoli che un ruolo di rilievo ha occupato nella cultura del suo tempo. «La scelta della Cripta – spiegano gli organizzatori – è un modo per amplificare il legame che deve esserci tra cultura e tradizione. E poi non dimentichiamo cosa ha rappresentato Costantinopoli, durante tutto il corso della storia moderna, per la diffusione e l’evoluzione della cultura».

inkFight si svilupperà come un vero e proprio incontro di arti marziali, dove insieme calci, pugni e proiezioni, si potrà assistere alle performance di un gruppo di scrittori che si sfideranno a colpi di letteratura, senza tralasciare la componente spettacolare e teatrale che ogni buon libro deve avere dentro di sé.

inkFight – Non è che un altro stupido reading è un progetto realizzato dal collettivo Quinnipak, in collaborazione con le associazioni culturali Piano b e Gruppo Oraõ, con la Traditional Kung Fu e Sanda Academy del Maestro Fabio Anzidei e supportata da Radio G e dal Comune di Giulianova.



inkFight Press Office
ph: +39 328.2850585