I militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Giulianova, nel corso di  un servizio volto alla repressione del commercio di articoli contraffatti, hanno sequestro 10.446 paia di calzature recanti segni distintivi riconducibili alle Crocs.

 

L’operazione ha coinvolto tre punti vendita ed il centro di distribuzione, tutti ubicati nella Provincia di Teramo, di una nota azienda esercente l’attività di vendita al dettaglio di calzature ed abbigliamento sportivo, ove sono state rinvenute scarpe da mare  risultate fedeli imitazioni di quelle registrate dalla nota casa produttrice succitata.

 

I prodotti sequestrati parrebbero provenire da una società emiliana. L’azienda teramana ispezionata, su richiesta della Guardia di Finanza in attuazione delle direttive dell’Autorità magistratuale, ha offerto la più ampia collaborazione richiamando altre 29.000 paia di calzature detenute presso punti vendita ubicati anche fuori Regione.

 

Il sequestro della merce rappresenta il prosieguo di un’altra operazione eseguita nel mese scorso, nel corso della quale sono stati sequestrati analoghi articoli tipicamente “stagionali” sui quali è in corso un’attività peritale per stabilire se le difformità riscontrate, in termini di standards qualitativi, possano anche riverberare effetti negativi sugli ignari consumatori.

 

L’operazione della Guardia di Finanza si è conclusa con il sequestro di tutta la merce e la denuncia del titolare dell’azienda alla Procura della Repubblica di Teramo, che dirige le indagini, per il reato di vendita di prodotti contraffatti.

 

Sono state, altresì, avviate mirate indagini al fine di risalire all’intera filiera del falso e per verificare eventuali responsabilità di altri soggetti.