Verrà presentato domani, venerdì 19 ottobre, alle ore 18.00 nella sala polifunzionale del Centro di Aggregazione Giovanile in largo Rosciano a Montorio al Vomano il libro “L’Italia della Uno Bianca. Una storia politica e di mafia ancora tutta da raccontare”.
Alla presentazione che verrà introdotta da Enzo De Dominicis, prenderà parte lo stesso autore Giovanni Spinosa, presidente del Tribunale di Teramo. E’ questa la prima di una serie di iniziative  promossa dall’Associazione Monte D’Oro per festeggiare i venti anni di attività sociale del Centro di Aggregazione Giovanile diretto dal presidente  Biagio Di Giacomo.

Nato venti anni fa per prevenire i disagi giovanili e adolescenziali, il Centro si presenta oggi come uno dei servizi più innovativi per i giovani di tutto l’entroterra teramano, con una struttura all’avanguardia composta di quattro aree: la sala pinta, un open space dedicato agli artisti del pennello, dell’incisione e della manipolazione, dove trovano spazio tutte le progettualità giovanili, in una logica di condivisione e di utilizzo aperta a tutti e a tutto; la sala polivalente, uno spazio dotato di palco in grado di ospitare prove e laboratori teatrali, performance e spettacoli di ogni genere attrezzata per proiezioni, incontri e mostre; lo spazio musica quattro quarti, una sala insonorizzata ed equipaggiata con strumentazione completa per la prova di gruppi musicali. Infine l’area expò, una sala espositiva in via di ristrutturazione che verrà adibita ad esposizioni, spettacoli, incontri culturali ed altro. In questi spazi è possibile seguire i corsi che il Centro organizza con successo ormai da anni:  musica (chitarra, basso, pianoforte, tastiera, batteria, ddu’ bott e organetto, canto corale moderno in collaborazione con la Corale Beretra), folklore montoriese, danze caraibiche, ballo liscio, teatro, laboratori di pittura, pittura su ceramica, manipolazione dell’argilla, incisione e tecniche dell’acquaforte e dell’acquantica. E poi ancora i corsi di teatro, analisi del linguaggio cinematografico e il corso di fotografia.