alt


 

Lorena Gagliotta, autrice del libro fenomeno editoriale “Mama Kenya”, sarà ospite della libreria Ianni di Giulianova per presentare la sua opera. La presentazione si terrà venerdì 9 dicembre, alle 17 e 30, dalla libreria Ianni in via Gorizia. Modereranno la presentazione la giornalista Azzurra Marcozzi e la scrittrice Patrizia Di Donato.


alt 

Nella foto l’autrice Lorena Gagliotta


Come nasce “Mama kenya”

La storia vera di una giovane italiana che, a causa di una grave malattia, perde il bimbo che portava in grembo. Chiede in preghiera la guarigione per seguire il suo grande desiderio di andare in Africa ad aiutare i più bisognosi e la ottiene. Lascia tutto e tutti e va a vivere tre anni e mezzo in una tribù primitiva del Kenya. Lì, fa tesoro di tutte le esperienze e decide di raccontare questo mondo così affascinante e primitivo in un libro intitolato “Mama Kenya, cuore d’Africa”. L’autrice Lorena Gagliotta, di origini napoletane, dopo l’esperienza africana vive ora in Umbria con la sua piccola tribù, formata da Shindo, il marito kenyota e i 5 figli, uno loro e quattro acquisiti. 

 

Il libro

 

“Questa è la storia di tante storie messe insieme, vite di uomini, donne, bambini anziani. È il racconto quasi magico di gente che era distante, lontana fisicamente, ma che camminava verso un’unica luce, l’amore e il coraggio”. Due righe, sotto al titolo del primo capitolo “Vocazione”, da subito aprono la porta alla bellezza, issano la vela per farti seguire il vento dell’anima. 
Così inizia “Mama Kenya – Cuore d’Africa”, il libro di Lorena Gagliotta. Pagine vive che esprimono un universo comune ad ognuno, attraverso le sue avventure nella tribù Giriama in Kenya, dai 27 ai 30 anni, diventando una di loro, parlando la loro lingua, restando però sempre se stessa. È questa una delle meraviglie così forti e così normali che sgorga dai suoi racconti: cercare l’essenzialità e la semplicità dell’amore con gente cosiddetta “primitiva”, incontrare ed esprimere la propria persona. È l’Africa raccontata con gli africani, la persona ritrovata e raccontata con le persone, complice la maestà della natura. 
Ogni giorno Lorena Dama, come la chiamano nel “suo”villaggio e che vuol dire donna forte, ha annotato fatti, persone, gioie e dolori. In ogni situazione c’è un seme, che ora dona con queste pagine che sono una sinfonia di autenticità e coraggio, forza e positività. Anche in situazioni terribili. Un libro da leggere perché tutti possiamo vivere così intensamente e stiamo bene quando sperimentiamo la genuinità e le aspirazioni della nostra anima.