A seguito dell’ordinanza anti-bivacchi firmata dal sindaco Francesco Mastromauro il 10 luglio scorso, nella giornata odierna si è proceduto allo sgombero dell’area di parcheggio posta tra la parte terminante del Lungomare Rodi e via dei Pioppi, nel quartiere Annunziata, occupata da alcune roulottes e camper i cui proprietari  avevano dato origine ad un bivacco permanente, con riflessi negativi sulla situazione igienico-sanitaria e sulla sicurezza pubblica.

E’ il segnale di un’azione forte non contro i turisti itineranti, che hanno tutta la nostra considerazione e sono i benvenuti”, dichiara il sindaco, “bensì contro coloro che, violando le norme del codice della strada e le più elementari regole del vivere civile, occupano impropriamente gli stalli di sosta, trasformando la permanenza in un vero e proprio bivacco e oltretutto depositando rifiuti di ogni genere in barba alle disposizioni vigenti sulla raccolta differenziata”.

Un’azione così tempestiva ed efficace – aggiunge l’assessore al Turismo Archimede Forcelleseè stata possibile grazie alla stretta e costante collaborazione tra la nostra Polizia municipale e i Carabinieri. A tal riguardo un plauso va al comandante della Polizia municipale Roberto Iustini, al comandante della Compagna dei Carabinieri di Giulianova, capitano Luigi Dellegrazie, e ai loro collaboratori. Naturalmente continuerà il costante monitoraggio del quartiere Annunziata, senza naturalmente trascurare altre zone urbane, per evitare il ripetersi di simili situazioni e terremo alta la guardia intervenendo tempestivamente su ogni accampamento illegale. Per tornare all’area sgomberata oggi”, conclude Forcellese, “c’è da dire che domani sarà completato il lavoro di pulizia e bonifica già iniziato”.