Chiusi per precauzione fino a domani i due ponti sul Vomano: a Fontanelle e a Castelnuovo lungo la 553 mentre sono state riaperte molte provinciali dove, comunque, occorre transitare con attenzione a causa dei depositi di fango sulle carreggiate.

Rimangono chiuse – rispetto alla comunicazione inviata questa mattina – la 1/F tratto Torano Tronto invasa da chilometri di fango e terra e la provinciale 10 all’altezza di Villa Maggi.

 

“Continuano a rimanere sotto osservazioni i corsi fluviali ma, al momento, la situazione critica sembra essere solo quella che si registra sul Vomano le cui acque sono ingrossate anche a causa dei rilasci dell’Enel che deve abbassare il livello della diga di Piaganini – dichiara l’assessore alla viabilità Elicio Romandini che da questa mattina è in giro sul territorio con le squadre dei tecnici e degli operai– naturalmente non mancano i disagi sia a Pineto che in molte altre cittadine, soprattutto della costa, dove si registrano numerosi peisodi di allagamento. Per quanto ci riguarda continueremo a lavorare per togliere il fango dalle strade ma continuo a raccomandare molta prudenza perché non riusciamo a garantire una adeguata apposizione della segnaletica di sicurezza. Il Calvano ha tenuto anche se la zona di Borgo Santa Maria è una di quelle che ha avuto più problemi. L’ordinanza riguardante i due ponti sul Vomano prevede che rimangano chiusi fino a domani pomeriggio ma continuremo a monitorare il fiume tutta la notte e se sarà possibile ne riapriremo almeno uno per garantire il collegamento fra le due sponde”.