GIULIANOVA – Sulla situazione delle realtà scolastiche di Giulianova alle porte del nuovo anno ne parla l’assessore all’Istruzione Nausicaa Cameli. <Il 22 giugno è stata fatta una riunione in sala consiliare alla presenza dei dirigenti scolastici e dei presidenti di consiglio di tutti e due i circoli di giulianova, del comitato dei genitori che aveva richiesto incontro e di tutti i genitori che liberamente hanno potuto e voluto partecipare – spiega la Cameli – In quella sede il sindaco ha esposto per filo e per segno quale sarebbe stata la collocazione di tutte le classi e di tutte le scuole di giulianova di competenza comunale dalla prossima apertura dell’ 11 settembre (che poi è quella che è stata fino a giugno 2017).
E cioè:
-primaria Braga al suo posto.
-le 4 classi della scuola media succursale Bindi spostate alla Bindi centrale.
-Bindi centrale al suo posto.
-don Milani al suo posto.
-infanzia via Mattarella al suo posto.
-Infanzia colleranesco due classi al bivio Bellocchio e una alla Gobelli.
-primaria di colleranesco alla don Milani.
– De Amiciis al suo posto.
-la pagliaccetti 9 classi alla succursale Bindi e 6 classi alla De Amiciis.
In seguito a questa comunicazione ufficiale ma “orale” ne è seguita una “scritta” a firma mia e del sindaco con data 27 giugno dove veniva messo nero su bianco tutto quanto detto durante la riunione del 22 ed inviata a dirigenti scolastici , presidenti dei consigli d’istituto e vari genitori che ci hanno lasciato la mail.
2- la riunione si terrà il 5 settembre perché tra le varie mail della mamma (Lara Silvestrini) che ha scritto la lettera, era specificato che si augurava che la riunione fosse fatta a fine agosto/primi di settembre in modo che ci fossero tutti genitori, quindi così è stato fatto.
3- sempre dalla fine dell’anno scolastico ad oggi sono state fatte diverse riunioni con me, ufficio pubb. Istruzione e coinvolgendo tutti e due i circoli scolastici (genitori e dirigenti) riguardo trasporto scolastico. sulle direttive date in maniera congiunta da tutti i partecipanti alle riunioni stanno lavorando gli uffici della pubblica istruzione insieme ad un architetto dell’ufficio tecnico per ottimizzare i percorsi e conseguente servizio di trasporto scolastico generale.
3- riguardo la gratuità del Trasporto scolastico per i bambini di colleranesco, i ragazzi della pagliaccetti e quelli della succursale Bindi gli uffici mi dicono che non è possibile garantirlo in quanto non si è più nel momento di emergenza immediata, ma ciò non toglie che insieme al sindaco stiamo cercando di risolvere e garantire anche questo.”