GIULIANOVA “Il 21 Agosto ricorre il 25° anniversario della fondazione dell’Associazione intitolata a Giovanna Savini che, con umiltà, coraggio e ricchezza d’animo, ha segnato con il suo esempio la strada da seguire per continuare, nella sua memoria, a sostenere chi soffre di malattie importanti come quella che ha colpito lei e i suoi cari. L’Associazione è infatti nata per assistere chi vive direttamente o indirettamente la malattia oncologica e da anni ormai, eroga diversi servizi a favore del Day Hospital Oncologico di Giulianova.

L’ALCT, nel corso degli anni, ha svolto molte attività: dal 1992 al ‘96 sono state erogate due borse di studio per Medici Oncologici; dal 1996 ha istituito, unica in tutto l’Abruzzo, l’assistenza domiciliare ai malati oncologici, nel territorio di Giulianova, Mosciano S. Angelo, Bellante e Roseto degli Abruzzi, quest’ultima in stretta collaborazione con l’Associazione Gialluca Di Emidio (il servizio è stato svolto fino alla nascita dell’ADI). In passato ha svolto anche una campagna di sensibilizzazione presso le Scuole e successivamente ha fornito ed è tuttora impegnata a finanziare un servizio di Consulenza e Supporto Psicologico a favore degli utenti dell’UOSD di Oncologia dell’Ospedale di Giulianova, al fine di garantire una migliore Qualità della Vita ai pazienti oncologici ed ai loro familiari.

Lo Psiconcologo, che nella nostra Associazione da diversi anni è la Dott.ssa Rosa Lo Sterzo, con il suo lavoro all’interno dei servizi oncologici, favorisce un’adeguata presa di coscienza della malattia e la conseguente elaborazione dei vari eventi stressanti che possono susseguirsi nell’affrontare tale esperienza, con lo scopo di favorire una buona Qualità della Vita ai pazienti senza dimenticare che la famiglia è strumento di sostegno e cura per il malato e per questo, è anch’essa bisognosa di aiuto. E’ infatti fondamentale, per i pazienti ed i suoi cari, essere adeguatamente informati, ascoltati, accolti e sostenuti per non sentirsi soli nell’esperienza del dolore.

La forza di questa Associazione è rappresentata, principalmente, dalla grande tenacia dei coniugi Savini, ai quali si aggiunge anche quella dei componenti del Consiglio di Amministrazione, del Presidente il Dott. Rocco Franco Tondini e del Collegio Sindacale; in via più specifica si ritiene che il risultato sia soprattutto legato all’impostazione, che fin dall’inizio dell’attività, è stata data cioè quella di avere due anime, una amministrativa e l’altra tecnica condotta con grande professionalità ed amore dal Dott. Angelo Lalli.

Vi auguriamo buon lavoro con la speranza di avere, come in passato, la vostra preziosissima collaborazione, e vi ringraziamo per il servizio di informazione che offrite alla nostra cittadinanza.”

Associazione per la Lotta Contro i Tumori
“G. Savini” ONLUS