GIULIANOVA – Il Capogruppo Consiliare Laura Ciafardoni (Forza Italia e NCD) lo aveva preannunciato. Partirà nei prossimi giorni la petizione popolare che, su richiesta di tanti genitori sarà presentata al Sindaco Mastromauro, all’Assessore alla Pubblica Istruzione Vice Sindaco Nausicaa Cameli e all’Amministrazione Comunale.
Dopo l’incontro con il Generale Sirimarco ed il Comandante Calore il Consigliere Laura Ciafardoni si è dichiarata “confortata dalle loro parole” e dalla scelta condivisa di optare per l’Annunziata come nuova sede della Caserma dei Carabinieri. A questo punto, come rimarcato durante l’incontro, nulla osta al trasferimento della Scuola Elementare De Amicis e Scuola materna di Bivio Bellocchio nell’edificio dell’ex Tribunale. Come ricordava nei giorni scorsi “L’addio definitivo al Tribunale e al Giudice di Pace nonostante le innumerevoli promesse ha rappresentato uno dei capitoli più’ tristi dell’ Era Mastromauro ma, come accaduto nella vicina San Benedetto del Tronto si può e si deve mandare un messaggio di rinascita. A Giulianova la Giunta Mastromauro ha annunciato la trasformazione dell’ex Tribunale in: Sede delle Associazioni…. Sede degli uffici comunali…. Sede dell’Inps… sede della Caserma dei Carabinieri….ma oggi – insiste il consigliere – l’unica certezza è l’abbandono…”.
“Non si comprende onestamente, come possa il Partito Democratico continuare a riproporre (sotto forma di alternativa) il Palazzo di Via Cerulli come eventuale destinazione della Caserma dei Carabinieri”. Tanta insistenza, tale da far nuovamente venir meno la possibilità di stilare una mozione condivisa, non può che farci pensare ad un ennesimo dietro front da parte di un’Amministrazione sempre più confusa. Polemiche a parte – conclude la Ciafardoni – “l’ex Tribunale, con la sua struttura, il suo parco verde intorno (oggi completamente abbandonato), i parcheggi adiacenti (oggi completamente vuoti) ed un grande parco vicino rappresenta la sede naturale di un Polo Scolastico”.
“D’accordo con me tanti genitori, insegnanti ed anche il Capogruppo Consiliare Avv. Fabrizio Retko ed il Consigliere Alberto Di Giulio (Linea Retta) e sicuramente tanti altri ancora. Unendo le forze sono certa che potremmo garantire ai nostri figli un futuro migliore”