Il giovane pianista Carlo Michini si aggiudica il primo premio assoluto al concorso internazionale tenutosi a La Valletta dal quattro all’otto luglio 2012.

Le prime due fasi del concorso si sono svolte presso la St Paul’s Anglican Pro-Cathedral e la finale, invece, presso il Manoel Theater su un magnifico pianoforte Steinway Gran Coda.

Carlo si è distinto sin da subito nelle fasi iniziali del concorso balzando immediatamente in testa alla graduatoria della prova eliminatoria, mantenendo la stessa posizione per tutta la fase semifinale e finale, risultando, infine, vincitore ex-aequo con il pianista lituano Aleknavicius Jurigs del “Malta International Musica Competition”, secondo premio non assegnato e terzo premio assegnato alla pianista russa Konovalova Ljudmila.

Oltre ad un premio in denaro Carlo vince anche un ingaggio per una serie di concerti da tenersi in Italia e in Europa.

Nato nel 1982, Carlo Michini si è diplomato con il massimo dei voti presso l’Istituto Musicale Pareggiato “Gaetano Braga” di Teramo sotto la guida del Maestro Giovanni Durante. Laureato in Lettere e Filosofia presso l’Università di Tor Vergata a Roma, ha conseguito il diploma di secondo livello del Master in Pianoforte presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra, sempre a Roma, sotto la guida di Antonio Sardi de Letto. Ha studiato, tra gli altri, con i Maestri Oleg Marshev, Roberto Cappello, Andrezy Jaczinski e Franco Scala. Già allievo del Maestro Aquiles Delle Vigne presso le Sommerakademie del Mozarteum di Salisburgo e la Schola Cantorum di Parigi, attualmente studia presso l’“Academia Internationale de Musica” dell’Università di Coimbra in Portogallo. Si perfeziona inoltre con il Maestro Giuliano Mazzoccante presso l’Accademia Musicale Pescarese.

Vincitore del XV Concorso di Esecuzione Musicale “Rotary Club Teramo Est”, della decima edizione del concorso pianistico “Città di San Giovanni Teatino” dove si aggiudica anche il premio speciale F. Liszt e della quinta edizione del concorso pianistico “Marco Dall’Aquila”, nel 2012 ottiene il terzo premio al Concorso Pianistico Internazionale “Mendelshonn Cup” di Lecce e il secondo premio al Concorso Pianistico Internazionale “Trofeo Città di Penne” (PE).

Carlo Michini suona regolarmente in Italia e all’estero sia da solista che in formazioni cameristiche. I suoi ultimi impegni includono concerti in Svizzera, Austria, Etiopia, Kenya Mozambico e Gibuti.

Nel luglio 2010 ha eseguito il Concerto per Pianoforte e Orchestra op.15 n.1 di Beethoven con l’Orchestra Sinfonica Nazionale del Conservatorio di Nairobi. Nel gennaio 2008 e nel febbraio 2009 ha tenuto le sue prime master-class presso The Conservatorie of Kenya di Nairobi e la Yared School of Music di Addis Abeba.

Ha registrato musiche di Bach, Mozart, Chopin, Liszt, Skryabin e Prokofiev per Radio Vaticana a Romae per la Wide Sound Classique.

Attualmente è docente di pianoforte presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G.Braga” di Teramo.

Tel. 340 6732061          e-mail carlomichini@gmail.com