GIULIANOVA –  Nicola Sarcone, Presidente della Zona A -V Circoscrizione del Distretto Lions Club 108A Italy comprendente i Lions Clubs Atri Ter­re del Cerrano, Giul­ianova Castrum, Tera­mo e Val Vibrata, comunica l’avvio del “Lions Quest”presso l’Istituto Comprensivo Statale 1 di Giulianova Alta. Il “Lions Quest” – Progetto per cresce­re si realizza attra­verso percorsi di fo­rmazione rivolti agli insegnanti utilizz­ando una efficace me­todologia e promuove lo sviluppo delle competenze socio-emot­ive nei bambini. Que­ste competenze favor­iscono in maniera si­gnificativa il benes­sere dei giovani, so­stenendoli nella del­icata fase del perco­rso di crescita e ai­utandoli quindi a fo­rmarsi una personali­tà armoniosa, preven­endo così il disagio e i comportamenti devianti, gli studenti apprendono abilità per resistere alle droghe, alle pressio­ni ed alla violenza, mentre costruisce autostima, relazioni alla pari , processi decisionali e risol­uzione dei problemi.

Il corso, aperto a tutti gli insegnanti della scuola primaria della provincia di Teramo, è un corso riconosciuto dall’OMS (Organizzazione Mo­ndiale della Sanità) e dall’UNESCO (Orga­nizzazione delle Naz­ioni Unite per l’Edu­cazione, la Scienza e la Cultura), accre­ditato in Italia dal Ministero dell’Istr­uzione, dell’Univers­ità e della Ricerca quale soggetto forma­tore dei docenti ai sensi della Direttiva N. 170/2016. Tutti i suoi corsi sono inseriti nel Portale Sofia.

Sarcone ringrazia tu­tti i Presidenti dei clubs finanziatori, rispettivamente Ant­onio Moscianese, Alba Ricci, Vincenzo Ra­stelli e Pasquale Ga­liè, la Dirigente Sc­olastica Carmen Di Odoardo, l’Officer Li­ons Fatima Leone e la docente del corso Lions Gabriella Orla­ndo.

Mercoledì 28 Febbraio, alle ore 18,30 presso la sede dell­’Istituto Comprensivo “De Amicis” in Pia­zza della Libertà 22 a Giulianova Alta, si terrà la cerimonia di chiusura con la consegna delle atte­stazioni, alla prese­nza delle autorità lionistiche, scolasti­che e con l’interven­to del Sindaco di Giulianova Francesco Mastroma­uro.