Progresso Giuliese torna a formulare semplici domande all’Amministrazione Comunale inerenti l’affidamento per la raccolta dei  rifiuti.

Progresso Giuliese non nasconde la preoccupazione, anche alla luce dei risultati e conseguenze derivanti dall’ormai “tristemente famoso spiaggiato”…

Inutile ricordare che in quel caso, con la giustificazione dell’emergenza e con procedure tutt’altro che chiare … la città di Giulianova si è trovata costretta a pagare ben oltre 1 milione di Euro …

Ancora più preoccupanti le ultime dichiarazioni rilasciate dall’Assessore Gabriele Filipponi che “nulla sa” in merito all’affidamento del servizio, alla Società Ecologica Sangro e alle modalità di affidamento …

Neppure tranquillizzanti le dichiarazioni del Sindaco …

 Ecco le domande:

  1. 1)Perché e chi (visto che l’assessore all’ambiente non lo sa) ha deciso di affidare ad Ecologica Sangro la raccolta dei rifiuti?
  2. 2)Perché arrivare sino a Lanciano se i Comuni limitrofi hanno affidato il servizio ad altre società e cooperative più vicine con costi sicuramente meno elevati?
  3. 3)Conosciamo i costi effettivi (non come per la pulizia dello spiaggiato ) dell’affidamento?
  4. 4)E’ stata prevista la gara di appalto per l’affidamento della raccolta? (o tra 6 mesi ci troveremo costretti a gestire una nuova EMERGENZA)?
  5. 5)Quale sarà la sorte dei dipendenti della Sogesa?

Se come affermato dal Sindaco Mastromauro: “Un aspetto importante, e che ho voluto mettere nero su bianco, riguarda la tutela dei lavoratori di Sogesa, ai quali va il mio pensiero e la mia attenzione. Infatti, già da lunedì verranno attivate le procedure di legge per garantire l’assorbimento dei lavoratori Sogesa da parte del nuovo gestore del servizio”…

  1. 6)Perché da lunedì i dipendenti andranno in ferie ed in parte saranno riassunti con contratto interinale?
  2. 7)In quale atto risulta l’obbligo di assorbimento?

 

Ma soprattutto

Perché abbiamo deciso di pagare 2 milioni e mezzo di Euro in favore di un privato per  avere un Ente totalmente pubblico ed oggi siamo costretti a chiamare nuovamente un soggetto privato (che voci indicano addirittura come lo stesso soggetto …)????

Ancora una volta  Progresso Giuliese chiede di dare una risposta …. non a noi … AI CITTADINI.