CASTELLALTO- A Castellalto è rientrata quasi del tutto l’emergenza, con l’energia elettrica presente su tutto il territorio comunale. La corrente è stata ripristinata nelle zone sparse della fascia collinare e nelle frazioni di Castelbasso, Mulano e Feudo, dove ancora mancava in mattinata. Domani le scuole funzioneranno tutte regolarmente. Una frana ha provocato la rottura di una conduttura della Ruzzo Reti intorno alla frazione di Feudo. Già nel primo pomeriggio sul posto sono accorsi i vigili del fuoco e i tecnici del Ruzzo, che stanno provvedendo a svuotare la condotta per poi intervenire con la riparazione della rottura. In serata, o al più tardi in nottata, verrà risolto il problema con il ripristino dell’acqua nelle zone in cui manca.

«In altri comuni della provincia la realtà è ancora molto pesante. Sono vicino e a disposizione per informazioni ad ogni altro collega sindaco e alla sua comunità che sta vivendo ancora delle difficoltà enormi», ha dichiarato il sindaco di Castellalto Vincenzo Di Marco, «Nei giorni prossimi vanno fatte molte riflessioni nel post emergenza e programmate azioni diverse per la manutenzione e la cura delle strade e del territorio, soprattutto quello più a rischio e più vulnerabile».

«Non possiamo aspettare il prossimo evento calamitoso con le mani in mano, è ora di definire le priorità e destinare le poche risorse che abbiamo a questo e, accantonare le cose sicuramente utili ma non necessarie», ha concluso il sindaco di Castellalto, «Al Governo e alla politica “importante” va chiesto un finanziamento straordinario per la prevenzione del rischio ambientale, perché in questo modo possiamo mettere in sicurezza le nostre comunità, aprire cantieri e creare opportunità di lavoro che oggi sono più che mai necessarie».