Rifondazione «Non rimanendo con le mani in mano in attesa delle riforme sulle vecchie leggi regionali in materia di edilizia pubblica da subito saputo a dare risposte concrete a tutte quelle persone che hanno veramente bisogno di una casa».

Rifondazione conosceva bene il problema della emergenza abitativa  a Giulianova avviando una seria e concreta ricerca di abitazioni occupate  impropriamente, scovando abusi e soprusi  ( spesso anche riconosciuti dall’opposizione). Nel 2006 a presentato e ottenuto dalla Regione Abruzzo finanziamenti (€ 650 mila ) per il progetto denominato “MEDEA” un centro residenziale per donne sole.

Rifondazione è stata protagonista a Giulianova di una stagione politica  2004/2007,battendosi per risolvere l’emergenza abitativa, tant’è che la sua azione di sensibilizzare l’allora maggioranza (amm.ne Ruffini),  diede risultati importanti ottenendo soddisfazione per dare risposte in termini di alloggi nuovi da costruire. (vedi PRG Prevedeva alloggi popolari) 

Successivamente le scelte urbanistiche RUFFINI/MASTROMAURO hanno convertito le zone destinate ad alloggi pubblici in zone residenziali private togliendo la possibilità di risposte alla politica dall’emergenza abitativa sollevate da rifondazione.

 

ü      Che fine ha fatto il progetto MEDEA?

ü      Che fine ha fatto la  politica per l’emergenza abitativa/ case popolari?

ü      IL Sindaco e la sua giunta  si rendono conto dei danni sociali che hanno causato?

ü      Oppure le uniche istanze degne di attenzione solo quelle dei palazzinari?

 

Solidarietà a chi si incatena per avere una casa popolare,un gesto estremo, per rendere partecipe tutta la città delle proprie difficoltà.