I consiglieri regionali del PD, CLAUDIO RUFFINI e GIUSEPPE DI LUCA, hanno presentato in Consiglio regionale una proposta di legge di modifica ed integrazione alla riserva naturale del Borsacchio.

 

“Con la nuova perimetrazione dell’area del Borsacchio che abbiamo predisposto” dicono Ruffini e Di Luca “si ripristina la procedura corretta prevista dalla legge regionale n. 38/96 ovvero che l’istituzione di una riserva deve seguire un particolare iter partecipativo dei vari enti locali coinvolti.”

 

Infatti il progetto di legge rispetta la volontà dei consigli comunali di Roseto degli Abruzzi e del Comune di Giulianova.

 

Sarà consentito a tutti gli edifici esistenti con qualsiasi destinazione la possibilità di effettuare ristrutturazioni, ampliamenti e sopraelevazioni, in base al vigente PRG e per quanto riguarda i campeggi, villaggi turistici e centri vacanze potranno effettuare interventi di qualsiasi natura e dimensione  in base alla L.R. N.16/2003.Restano fuori dalla riserva tutte le zone edificate di Cologna Spiaggia, a sud del torrente Borsacchio e la frazione di Giammartino in Comune di Roseto, nonché tutta l’attuale area dell’Annunziata del Comune di Giulianova facente parte dell’omonimo contratto di quartiere.

 

Nel merito della perimetrazione la Riserva si amplia verso sud passando dagli attuali 1.100 ettari a 1.150 ettari e ricomprendendo Colle Quattrino Tutte le aree di maggior pregio naturalistico che hanno determinato a partire dal 1998 prima come sito di Interesse Regionale poi l’istituzione della Riserva sono comunque dentro la perimetrazione.

 

“La nuova proposta salvaguardia e valorizza tutte le unità abitative e quelle commerciali, tutelando una parte del territorio di pregio ambientale che può rappresentare un forte motivo di attrazione turistica per il rilancio dell’immagine e dell’identità della città di Roseto degli Abruzzi” concludono i consiglieri Di Luca e Ruffini.

 

 

 

I consiglieri regionali

     Claudio Ruffini

   Giuseppe Di Luca