Sul tavolo dello scrivente, nella posta di oggi, si leggono le considerazioni che Ella ha inteso affidare alla nota in oggetto.

Come certamente ricorderà, molti genitori, all’indomani dell’incontro del 13 aprile in cui, nel pieno esercizio delle facoltà che la legge attribuisce al Dirigente Scolastico, sembrerebbe essere maturata la decisione di procedere alla formazione di quattro prime (tre alla Scuola “De Amicis” ed una, appunto, presso il plesso di Colleranesco), hanno inteso rappresentare al Sindaco la questione.

Nella comunicazione alla quale si fornisce, con la presente, riscontro sembrerebbe tuttavia che, la decisione di procedere alla formazione di una sola classe prima per l’anno scolastico 2011/2012 sia discesa da una anticipazione, riferita all’anno scolastico 2012/2013 di un “trend non in salita” di iscrizioni relativo, appunto, al citato Plesso Scolastico.

Non disconosce il Sindaco il ruolo ed i compiti del Dirigente Scolastico: non disconosce, parimenti, lo stesso Sindaco, il ruolo che la collettività gli ha attribuito con il mandato elettorale.

Nell’esercizio di siffatto ruolo, pertanto, si è appena conclusa la riunione con tanti rappresentanti dei genitori di Colleranesco e, l’assenza della S.V., ospite pur graditissima ed attesa, non ha consentito di dare voce alla Istituzione Scolastica che rappresenta e che è restata, in tal modo, rappresentata dal Suo pensiero, su carta.

Nell’occasione, il concorde ed unanime pensiero di tutti presenti, che non ci si può esimere di rappresentarLe, in qualità di titolare di funzione della cura e tutela della collettività amministrata, è stato quello di consentire, in riferimento all’anno scolastico che si riavvierà da settembre 2011, il mantenimento di due classi nel plesso di Colleranesco.

Nella certezza che, la auspicata collaborazione, non potrà non concretizzarsi nell’accoglimento della proposta in parola, in quanto ragionevole e, forse, meritoria, è lieta l’occasione per porgere i migliori sensi di stima.

   

 

                                                                                                 Il Sindaco

                                                                                                               Francesco Mastromauro