Nell’ambito di mirati servizi di prevenzione disposti dalla Questura in occasione delle festività di fine anno per prevenire e vigilare sulla produzione, detenzione e commercio di manufatti pirotecnici, Agenti della Squadra Mobile hanno ieri rinvenuto e sequestrato 800 artifici pirici di IV e V categoria, per un totale di 40 kg di principio attivo di polvere da sparo illegalmente detenuti.

 

Il materiale, tra cui alcuni pezzi di elevata potenzialità offensiva, era stato ben nascosto in condizioni estrema pericolosità all’interno di un garage di una palazzina di Sant’Egidio alla Vibrata pronto per essere smerciato illecitamente nelle prossime ore verosimilmente in esercizi pubblici non autorizzati.

 

Gli Agenti della Squadra Mobile sono giunti al rinvenimento dopo attività investigativa posta in atto proprio negli ambienti ove si sviluppa tale forma di commercio illecito che, si ricorda, è estremamente pericoloso per l’incolumità pubblica, oltre che elusivo delle vigenti disposizioni per il commercio.

 

B.V., quarantaquattrenne del posto, è stato trovato anche illegalmente in possesso di una carabina ad aria compressa.

 

Per i citati fatti l’uomo è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria ed il materiale affidato in giudiziale custodia ad un deposito autorizzato.

L’attività di controllo proseguirà anche nelle prossime ore in tutta la provincia.

 

Con l’occasione si ricorda che in alcune città della provincia i sindaci hanno vietato l’uso di materiale esplodente durante il capodanno.

 

Teramo, 30 dicembre 2012.

 

                                    IL PORTAVOCE – ADDETTO STAMPA