Si rinnova, per il quinto anno consecutivo, l’appuntamento con la rassegna Julia Jazz che, anche quest’anno, così come in passato, presenta un calendario artistico di caratura internazionale. Saranno Gary Green e Malcolm Mortimore, mostri sacri del rock progressive anni ’70 e componenti della storica band anglosassone Gentle Giant, ad aprire la rassegna,

supportati da I Solisti dell’Orchestra Contemporanea diretta dal pianista Toni Fidanza. Il concerto, che si terrà lunedì 25 luglio alle 21:15 al Porto Turistico di Giulianova (ingresso libero), vedrà una prima parte in cui l’orchestra proporrà brani di K. Jarrett, J. Pastorius, Genesis, S. Wonder, H. Arlen, Fidanza, Caporale; la seconda parte sarà dedicata per intero ai brani più significativi dei Gentle Giant e saranno la chitarra di Gary Green e la batteria di Malcolm Mortimore a ricordarci il sound degli anni ’70, quando il progressive rock (Gentle Giant, Genesis, King Crimson etc.) ha dato vita ad una irripetibile stagione artistica, riscoperta oggi dagli appassionati del genere e soprattutto dai più giovani. Sempre il 25 luglio, dalle 15 alle 18, Gary Green e Malcolm Mortimore terranno al Kursaal una master class che riguarderà l’utilizzo delle chitarre e della sezione ritmica in una delle opere più rappresentative dei Gentle Giant: l’album “Three Friends”.

Il secondo appuntamento, martedì 26 luglio alle ore 21:15, si terrà al Kursaal e vedrà protagonista la cantante–attrice franco-senegalese Awa Ly e la sua Band composta da Domingo Muzietti alla chitarra, Arturo Valiante al pianoforte, Massimo Giovannini al basso elettrico e Pierluigi Esposito alla batteria. Il concerto, ad ingresso libero, sarà aperto dal duo Daniele Falasca (accordion) e Arturo Valiante (pianoforte) che eseguirà brani tratti dall’ultimo lavoro del musicista rosetano.

Ultimo appuntamento giovedì 28 luglio, sempre al Kursaal di Giulianova Lido, alle ore 21:15 (ingresso libero) con il concerto che vedrà protagonisti i migliori gruppi di musica d’insieme dei seminari di musica moderna e classica “Julia Jazz 2011”.

La rassegna sarà arricchita dall’esposizione di opere pittoriche dell’artista Marco Pace e dall’entusiasmo dei tanti ragazzi che prenderanno parte ai seminari di musica moderna e classica, che, per cinque giorni, animeranno “musicalmente” l’estate giuliese, dando vita a jam session estemporanee.

Ringrazio l’amministrazione comunale – dichiara Tony Fidanzaper l’attenta politica socio-turistico-culturale che ha consentito la fruizione dei corsi con una quota accessibile a tutti, offrendo, inoltre, l’accesso gratuito ai concerti. Il tutto – conclude Fidanza – nell’intento di avere un’ulteriore visibilità a livello turistico-culturale”.