Dopo l’approvazione, avvenuta in ottobre, del relativo Statuto, nel Consiglio comunale tenutosi ieri si è avuta l’approvazione della delibera relativa alla nomina dei componenti del Comitato di gestione della Banda musicale cittadina.

Il Consiglio, con voto unanime, ha quindi nominato i cinque componenti nelle persone di Nadia Ranalli, assessore alla Cultura, Sergio Piccone Stella, direttore artistico della formazione bandistica, Laura Ciafardoni, in rappresentanza dei consiglieri di minoranza, Patrizia Pomante e Luciano Crescentini in rappresentanza dei consiglieri di maggioranza.

Viva soddisfazione è stata espressa dall’assessore Ranalli. “Giulianova – ha detto Nadia Ranalli – tornerà finalmente a disporre di una banda musicale cittadina, erede di quella avutasi nel 1866 e portata in auge, alla fine dell’Ottocento, dal M° Luigi Leone di Pomigliano d’Arco, buon amico del celebre violoncellista giuliese Gaetano Braga del quale, oltretutto, strumentò per banda, nel 1882, la “Marcia Giuliese”. La nomina del Comitato di gestione – continua l’assessore – suggella un progetto avviato da Luciano Crescentini e Roberto Sacconi, ai quali va il mio ringraziamento. La nostra banda promuoverà la diffusione della cultura musicale soprattutto tra i giovani, che potranno iscriversi ai corsi prossimi ad istituirsi, e rappresenterà Giulianova in Italia e all’estero”.