L’Ordinanza balneare regionale abruzzese consente alle amministrazioni comunali e agli stabilimenti, di individuare aree nelle spiagge da destinare alle famiglie che portano in vacanza anche i propri animali. Il Comune di Giulianova (Teramo) ha così individuato sul Lungomare Rodi l’area denominata “Unica beach”. Nei giorni scorsi alcuni cittadini hanno accolto l’inaugurazione della spiaggia destinata agli animali con spinte, schiamazzi, tentativi di sassaiole e striscioni “Vergogna sporcaccioni”, “Grazie Sindaco: 20 metri per gli umani e oltre 100 per i cani” (www.waltercaporale.it e www.animalistiit ). 

 

Walter Caporale, Presidente Associazione “Animalisti Italiani Onlus” e Capogruppo dei VERDI al Consiglio regionale abruzzese:

“Esprimo solidarietà al Sindaco di Giulianova (Teramo), Francesco Mastromauro che, realizzando una delle prime spiagge anche per animali in Abruzzo, ha fatto una scelta di civiltà che, entro pochi anni, farà aumentare i turisti e dunque permetterà di creare anche nuove opportunità di lavoro. In Italia una famiglia su tre vive con uno o più animali e prevedere di accogliere le famiglie di turisti con gli animali è un segno di progresso e un metodo per scongiurare l’abbandono degli animali e quindi l’aumento del randagismo ed un ottimo modo per attirare turismo di quel 40% degli italiani che vivono con gli animali.

Un plauso al Sindaco Mastromauro e a tutti i Sindaci italiani che hanno individuato spiagge per le famiglie con gli animali.

 

Per esprimere solidarietà al Sindaco e ad “Unica Beach”: Il gruppo Verdi organizza una manifestazione di solidarietà a Giulianova, venerdì 13 luglio 2012 alle ore 10.30, al Lungomare Rodi, spiaggia libera sud (Quartiere dell’Annunziata). Saremo in spiaggia con i nostri figli ma anche con i nostri cani! Abbiamo invitato tutte le associazioni animaliste a partecipare e c’è già l’adesione di “Animalisti Italiani Onlus”. Partecipano il Sindaco Francesco Mastromauro e la dottoressa medico veterinario, Giusy Branella che gestisce l’Unica Beach.

 

Sbagliano i cittadini che definiscono sporcaccioni coloro che hanno gli animali: civiltà vuol dire pulire le deiezioni. Forse questi sono i cittadini che per primi lasciano cartacce, bottiglie e quant’altro in giro. Così come è falso lo striscione “Grazie Sindaco: 20 metri per gli umani e oltre 100 per i cani”: direi che il Sindaco ha riconosciuto 120 metri per gli umani e 100 per gli  uomini e gli animali. La crudeltà sugli animali è il tirocinio della crudeltà sugli uomini ed invece in Abruzzo contro gli animali si torna al medioevo.