Domani a Giulianova la presentazione del volume ‘La democrazia partecipativa nell’esperienza della Repubblica’. Il 10 marzo convegno sulla ‘Mitologia mafiosa nella pubblicità e nel giornalismo’ con Giovanni Impastato e Claudio La Camera

GIULIANOVA – La Compagnia dei Merli Bianchi ospita a Giulianova la presentazione del volume ‘La democrazia partecipativa nell’esperienza della Repubblica. Nuovi segnali dalla società civile’ (Editoriale Scientifica Napoli). Il testo – curato dai docenti della facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo, Carlo Di Marco, Fiammetta Ricci e Lucia Sciannella – raccoglie gli interventi di diversi docenti ed esperti sui temi della democrazia e della crisi della rappresentanza, della partecipazione, del sistema dei partiti e della sovranità popolare.

La presentazione (l’ingresso è gratuito) si svolgerà domani, venerdì 1° marzo, ore 18, nella sala culturale ‘Yuko Nakachi’ della Compagnia, in via Matteotti 115 a Giulianova (davanti il Parco Matteotti). Interverranno i tre curatori del volume.

Con la presentazione del volume, la Compagnia dei Merli Bianchi dà il via al mese di eventi culturali dedicati all’impegno civile e alla pratica della ‘memoria attiva’. Dal 10 al 16 marzo, ospiti della compagnia saranno Giovanni Impastato, fratello di Peppino ucciso dalla mafia a Cinisi nel 1978, e Claudio La Camera, regista e responsabile dell’Osservatorio della ‘ndrangheta di Reggio Calabria. Domenica 10 marzo, Impastato e La Camera terranno un convegno sulla ‘Mitologia mafiosa nella pubblicità e nel giornalismo’, mentre nei giorni seguenti, coordinati dalla Compagnia dei Merli Bianchi, incontreranno gli studenti teramani in diverse scuole della provincia.

Lunedì 11 marzo è invece in programma il concerto/reading ‘L’abbandono’ di Cesare Malfatti (che ha al suo attivo la fondazione del gruppo La Crus insieme Mauro Ermanno Giovanardi e circa 20 album pubblicati come La Crus, The Dining Rooms, nOOrda e Sem’bro) accompagnato dal poeta Luca Lezziero. Sabato 16 marzo, infine, l’attore calabrese Vincenzo Mercurio porterà in scena nella sala Yuko Nakachi lo spettacolo ‘Levate a pistole down’.

Per informazioni più dettagliate sul programma della sala culturale ‘Yuko Nakachi’ contattare la Compagnia dei Merli Bianchi ai seguenti recapiti: teatro@compagniadeimerlibianchi.it – cell. 3406072621.

Giulianova, 28/02/2013