Nell’ambito di mirati servizi di controllo del territorio disposti dal Comando Provinciale di Teramo, volti alla prevenzione ed alla repressione delle violazioni in materia ambientale, militari della compagnia della  Guardia di Finanza di Giulianova hanno  sottoposto a sequestro una vasta area adibita a discarica abusiva, situata in una zona ricca di coltivazioni agricole.

 

Nell’area, situata nel comune di Roseto degli Abruzzi, centro rivierasco ad elevata  vocazione turistica, sono stati rinvenuti svariati materiali tra cui 24 frigoriferi contenenti ancora il “freon”, materiale, questo, che deve essere smaltito secondo adeguate procedure standardizzate in quanto tossico per la collettività.

 

Il proprietario del terreno, un noto imprenditore locale,  è stato denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Teramo, che ha diretto le indagini, per violazione delle norme che disciplinano la tutela ambientale.

 

Su conforme parere della succitata autorità giudiziaria l’area, di circa 200 metri quadri, è stata sottoposta a sequestro e, di concerto con gli Enti preposti,  sono state attivate le procedure per la bonifica dell’area.

 

La tutela dell’ambiente rappresenta un segmento operativo importante nell’ambito del quale le Fiamme gialle operano grazie anche alla presenza capillare sul territorio delle pattuglie del 117, che sovente riescono ad individuare aree dove sono stoccati rifiuti e centri di temporaneo deposito degli stessi.