Domani, nella ricorrenza di Santa Barbara, inizierà alle ore 10, con la celebrazione della Santa Messa nel Duomo di San Flaviano, la festa della Polizia Municipale, in occasione della quale si avrà l’inaugurazione della nuova caserma di via Campo delle Fiere.
Dopo la messa il corteo delle delegazioni, con i gonfaloni dei Comuni, percorrerà le vie cittadine per giungere nel piazzale antistante la caserma, dove alle ore 11.30 inizierà la cerimonia.
La nuova caserma della Polizia Municipale è ospitata nell’edificio di proprietà comunale già adibito a sede del Laboratorio di Biologia Marina dello Zooprofilattico, stabile riconsegnato all’Amministrazione il 7 maggio del 2010 e successivamente interessato da interventi di adeguamento per le esigenze specifiche del Corpo.
La decisione di allogarvi la caserma venne presa dalla Giunta nell’agosto 2009 recependo la proposta avanzata dall’allora consigliere delegato alla Sicurezza pubblica Roberto Sacconi d’intesa con il comandante Roberto Iustini, considerati gli spazi insufficienti e la scarsa accessibilità del precedente comando di via Acquaviva, situato, peraltro, su una strada priva di idonei spazi di sosta.