Workshop sulla Creazione d’Impresa – Giulianova
Avete già un’idea imprenditoriale, ma avete ancora alcune domande riguardanti la sua realizzazione?
Avete bisogno di informazioni dettagliate e volete consultare un esperto per discutere il vostro progetto?
Durante la fase di costituzione è spesso necessaria una consulenza professionale per trovare una risposta a numerosi dubbi e per iniziare con successo l’attività imprenditoriale.
In questa ottica l’ InformaGiovani del Comune di Giulianova con la collaborazione della FormaTalenti organizza un workshop gratuito sulla creazione d’impresa.
23 ottobre 2012 ore 18.00
Sala del Loggiato – Giulianova Paese


Comune di Giulianova: Iscrizione all’Albo degli Scrutatori
L’Ufficio Elettorale di ogni comune possiede un Albo degli Scrutatori di seggio, che viene formato a seguito dell’iscrizione volontaria da parte dei soggetti interessati. Lo scrutatore di seggio è la figura che, insieme al Presidente di seggio, controlla e verbalizza tutte le operazioni effettuate nella sezione elettorale alla quale è delegato.
Il candidato deve possedere i seguenti requisiti (art. 9 Legge 120/1999):
essere iscritto nelle liste elettorali del Comune;
avere assolto gli obblighi scolastici.
Sono esclusi dalle funzioni di Scrutatore di seggio (art. 38 T.U. n. 361/1957 e art. 23 T.U. n. 570/1960): dipendenti del Ministero dell’Interno; dipendenti del Ministero delle Poste e Telecomunicazioni; dipendenti del Ministero dei Trasporti; appartenenti delle Forze Armate in Servizio; Segretari comunali e dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti; i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione. Per poter svolgere la funzione di Scrutatore di seggio elettorale, è necessario essere inseriti nell’Albo Unico delle persone idonee all’ ufficio di Scrutatore depositato presso l’Ufficio Elettorale del Comune. Per essere inseriti nell’Albo occorre presentare domanda su apposita modulistica. Tutti gli anni, entro il mese di ottobre, il Sindaco, con un manifesto da affiggere all’ Albo Pretorio del Comune, e in altri luoghi pubblici, invita gli elettori che desiderano essere inseriti nell’ Albo di persone idonee all’ ufficio di Scrutatore a farne apposita domanda entro il mese di novembre. Le domande pervenute vengono trasmesse alla Commissione Elettorale Comunale, la quale, accertato i requisiti dei richiedenti, inserisce i nominativi nell’Albo (che approva entro il 15 gennaio di ogni anno).L’iscrizione rimane valida fino a che non venga richiesto personalmente la cancellazione dall’albo. Non è quindi necessario ripresentarla ogni anno. In occasione di ogni consultazione elettorale, la Commissione Elettorale Comunale, procede mediante scelta, alla nomina degli Scrutatori necessari alla costituzione degli Uffici Elettorali presso ciascuna sezione e alla formazione della graduatoria dei supplenti per la sostituzione degli Scrutatori nominati che non possono partecipare alle operazioni di seggio, per grave impedimento debitamente certificato. La scelta viene effettuata, nel periodo compreso tra il 25° e il 20° giorno antecedente la data della votazione (art. 9 Legge 270/2005).
La domanda, corredata di fotocopia di un documento di identità in corso di validità, si può presentare dal 1° Ottobre al 30 Novembre, consegnandola personalmente c/o l’Ufficio Elettorale o Protocollo del Comune di Giulianova Corso Garibaldi n° 109, oppure può essere spedita tramite posta, e-mail o posta certificata. Ufficio Elettorale Corso Garibaldi n° 109 Orario : da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13 :00; lunedì e giovedì dalle ore 16:00 alle ore 18:00 numero telefono : 085/ 8021246 085/8021325 fax 085/8004764; e-mail : m.colandrea@comune.giulianova.te.itg.cosenza@comune.giulianova.te.it elettorale@comunedigiulianova.it (PEC).


OFFERTE DI LAVORO

Azienda abbigliamento
cerca
Tirocinante addetta ufficio prodotto
Requisiti: conoscenze informatiche, conoscenza lingua inglese
Luogo: Sant’Egidio alla Vibrata
Gli interessati possono telefonare direttamente alla ditta al nr. 0861/818069 dalle 8 alle 18

Abruzzo Immobiliare srl affiliato Pirelli Re
cerca
Funzionario di zona
Requisiti: Età: 22/35 anni, diploma scuola superiore, Automunito, Spiccate capacità relazionali, orientamento al risultato, negoziazione, preferibilmente esperienza nel settore immobiliare, Conoscenza pacchetto office – windows
Mansioni: ricerca immobili porta a porta, acquisizione di mandati e gestioni clienti
orario: 40 ore settimanali
Compenso: fisso + provvigioni
Luogo: Giulianova
Per candidarsi all’offerta inviare cv mds5791@hotmail.it

Studio commerciale Battistella
cerca
Praticante commercialista o praticante esperto contabile
Requisiti: Laurea specialistica classe 64/S, classe 84/S oppure diploma di laurea classe 17 o classe 28 con o senza esperienza
Praticantato: per 18 mesi a titolo gratuito
Luogo: Teramo
Per candidarsi all’offerta inviare cv a battistelli.armando@alice.it

Studio Tortoreto 1 Srl
cerca
Agente immobiliare
Requisiti: ambosessi automuniti per lavoro di agente immobiliare nel comune di Tortoreto. Non è richiesta esperienza ma forte determinazione e capacità di lavorare in team. Si offrono formazione interna e affiancamento iniziale, fisso più provvigioni
Luogo: Tortoreto
Per candidarsi all’offerta inviare cv a te2a2@tecnorete.it

+ Energia
cerca
Agenti/Consulenti commerciali
Requisiti: con o senza esperienza, patente B, età superiore ai 18 anni
Contratto: di collaborazione.
Luogo di lavoro: Teramo
Inviare il cv via mail all’indirizzo info@piuenergiaelettrica.it o fax. allo 0742320349
Per informazioni contattare la referente aziendale (Adriana Mihai) allo 0742.20813

Expand Online srl
cerca
Addetto Televendita
Requisiti: diploma di scuola superiore; conoscenza pacchetto Ms Office
Luogo: Teramo
Contratto: la tipologia sarà valutata in fase di colloquio con il candidato
Inviare il cv in azienda via mail a work@lavorofatto.it

Lo “Studio tecnico Geom. Alessandro D’Arcangelo”
cerca
un Geometra neodiplomato per un tirocinio a Montesilvano (Pe).
Per informazioni e candidature inviare il proprio Curriculum vitae (con autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. n. 196/03), al seguente indirizzo e-mail: darcangelo.alessandro@gmail.com o contattare il num. cell: 333/4363256. Fonte: “Lavorok”

Humangest
cerca
un impiegato addetto al customer sevice.
Il candidato ideale in possesso di laurea in materie economiche o giuridiche, deve aver maturato un’importante esperienza di lavoro, almeno biennale, in analoga posizione. Sarà sua principale responsabilità seguire la fase delle vendite dall’inserimento dell’ordine in gestionale SAP alla consegna della merce al cliente finale. Ottima conoscenza della lingua inglese. Sarà titolo preferenziale la conoscenza della lingua francese. Buona capacità di utilizzo del SAP. Completano il profilo capacità organizzative, buone doti relazionali, tolleranza allo stress, orientamento al cliente. Durata del contratto: tempo determinato, 6 mesi. CCNL: metalmeccanica industria. Zona di lavoro: Teramo. Orario di lavoro: full-time. Fonte: http://cercalavoro.humangest.it

Adecco Nereto
cerca
addetti alla preparazione carni.
La risorsa, in particolare, sarà dedicata all’insacco e legatura dei vari preparati. E’ gradita esperienza pregressa nel ruolo. Luogo di lavoro: Val Vibrata.
Per candidatura accedere al sito Fonte: http://www.lavoratorio.it

Gi Group Giulianova
cerca
due addetti al ricevimento. Si richiede: Ottima conoscenza Outlook e Pacchetto Office. Ottima conoscenza dell’Inglese, ottima proprietà di linguaggio e predisposizione al contatto con il pubblico. Conoscenza delle tecniche di vendita generali, delle tecniche di vendita telefoniche ed il mercato territoriale. E’ reattivo e conosce i canali di distribuzione. Esperienza nella mansione e a contesti di realtà stagionali, tollerante allo stress, flessibile. Si offre: possibilità di alloggio, possibilità di contratto annuale. Zona: Giulianova (TE).
Per candidatura accedere al sito Fonte: http://www.lavoratorio.it


CONCORSI

Dipartimento provinciale di Macerata e Dipartimento provinciale di Ascoli Piceno
Collaboratore Tecnico Professionale
Posti: 2
Requisti: Laurea in ingegneria meccanica o elettronica (cat. D CCNL comparto sanita’); conoscenza di almeno una lingua straniera, almeno a livello iniziale, a scelta del
candidato tra: inglese e francese ; conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse
Scadenza: 15/10/2012
Info: www.arpa.marche.it
Fonte: G.U. n. 72 del 14/9/2012

Abilitazione scientifica: Al Via le Domande fino al 20 Novembre
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale e sul sito del Ministero (www.istruzione.it) alla sezione Università, il bando per il conseguimento dell’abilitazione scientifica nazionale per la I e II fascia dei professori universitari. Il bando, adottato con il decreto direttoriale n. 222 dello scorso 20 luglio, è inoltre pubblicato sui siti delle Università italiane e dell’Unione europea. Fino al 20 novembre 2012 i candidati potranno presentare la domanda mediante l’apposita procedura telematica disponibile al sito http://abilitazione.miur.it. Questa procedura, che è parte dell’impegno profuso dal Miur per la dematerializzazione e semplificazione delle procedure secondo un modello di PA efficiente e più vicina alle esigenze dei cittadini, consentirà l’invio della domanda e della documentazione in formato elettronico al posto del formato cartaceo, garantendo un risparmio medio di spesa di circa 100 Euro per ogni domanda.

Miur – Ministero dell’Istruzionedell’Università e della Ricerca
Abilitazione scientifica per la I e II fascia dei professori universitari
Per candidarsi alle procedure di Abilitazione Scientifica Nazionale occorre compilare l’apposito form disponibile nella sezione “Abilitazione Scientifica Nazionale” del sito https://loginmiur.cineca.it. Per il personale non strutturato è necessario effettuare la registrazione per il primo accesso al sito, a meno di non essere già in possesso delle credenziali
Scadenza: 20/11/2012
Info: abilitazione.miur.it/public/index.php

Ministero della Giustizia
Bando di esame di abilitazione all’esercizio della professione di avvocato
Requisiti: Laurea in giurisprudenza. Ulteriori requisiti sono consultabili nel bando
Scadenza: 12/11/2012
Info: www.giustizia.it
Fonte: G.U. n. 70 del 07/09/2012


FORMAZIONE

I corsi di formazione pubblicati dalla Provincia di Teramo sono consultabili cliccando qui

Progetto Speciale “Voucher per la formazione degli Operatori Socio-Sanitari”
Il Dirigente del Servizio “Programmazione e Innovazione delle Politiche Attive del Lavoro, Formative e Sociali. Governance. Sistema normativo” della Regione Abruzzo, con Determinazione Dirigenziale nr. 84/DL22 del 2 agosto 2012, ha approvato l’avviso pubblico denominato “Voucher per la formazione degli Operatori Socio-Sanitari” per la presentazione delle candidature.
Il presente Avviso ed i suoi allegati saranno pubblicati sul BURAT n. 44 del 17 agosto 2012.
Per saperne di più http://www.regione.abruzzo.it/fil
Proroga del termine di inoltro delle candidature: 30/11/2012

Corso gratuito all’Università di Teramo per prepararsi all’esame di tecnologo alimentare
Presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli studi di Teramo si terrà Corso gratuito di preparazione all’esame di stato per l’abilitazione alla professione di tecnologo alimentare. Il corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 5 partecipanti, il modulo di iscrizione è reperibile sul sito internet www.otaabruzzo.it. Il corso si terrà dal 19 al 26 ottobre 2012, presso la Facoltà di Agraria a Mosciano Sant’Angelo (TE). “Fonte: www.unite.it

IL COMUNE DI GIULIANOVA IN COLLABORAZIONE CON La Bottega di Lè MAS E IL Centro Studi Internazionale PRESENTA CORSI DI ORIENTAMENTO ARTISTICO E MUSICALE PER BAMBINI E RAGAZZI DAI 6 AI 18 ANNI
Vuoi aiutare il tuo bambino o il tuo ragazzo a scoprire il suo talento nel settore artistico e musicale?
La Bottega di Lè MAS ti dà l’opportunità di capire e potenziare il talento dei giovani attraverso i seguenti corsi di orientamento:
– Laboratori ad ORIENTAMENTO COMPLETO per bambini dai 6 ai 10 anni che includono le seguenti discipline (da svolgersi con incontri pomeridiani a cadenza settimanale)
– Laboratori ad ORIENTAMENTO SPECIFICO, per bambini e ragazzi dai 9 ai 18 anni, che includono le seguenti discipline (con possibilità di scelta specifica tra una o più di esse)
PER INFO O ISCRIZIONI RIVOLGERSI A “La Bottega di Lè MAS”, VIA LEPANTO 8, DALLE ORE 16,00 ALLE ORE 18,00, DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ (mercoledì escluso). INFO LINE: 389.9961859

Al via i laboratori di Ottobre della Provincia di Pescara.
Apprendistato, creazione d’impresa, nella riforma Fornero.
Per saperne di più ci si può iscrivere ai seminari gratuiti.
Nel mese di ottobre si organizzano 32 laboratori gratuiti di orientamento, gestiti da personale specialistico.
Luogo: sala riunioni Centro per l’impiego di Pescara, via Passolanciano 75 III piano.
Argomenti, date e orari:
GIOVEDÌ 11
09:30 – 11:30 Laboratorio ORIENTAMENTO: “Preparare un curriculum vitae efficace”
15:00 – 17:00 Laboratorio ASSISTENTI FAMILIARI: ” Famiglie e badanti: bisogni a confronto”
17:00 – 19:00 Laboratorio CONSULENZA DEL LAVORO: “Contratto a termine: le modifiche della Riforma Fornero”
VENERDÌ 12
09:30 – 11:30 Laboratorio AUTOIMPRENDITORIA“Perchè fare impresa”
LUNEDÌ 15
11:30 – 13:00 Laboratorio ASSISTENTI FAMILIARI: “Professione assistente familiare”
MARTEDÌ 16
15:00 – 17:00 Laboratorio ORIENTAMENTO: “La strategia per autocandidarsi in modo mirato”
MERCOLEDÌ 17
09:30 – 11:30 Laboratorio AUTOIMPRENDITORIA: “Come fare impresa”
GIOVEDÌ 18
09:30 – 11:30 Laboratorio ORIENTAMENTO: “La strategia per autocandidarsi in modo mirato”
15:00 – 17:00 Laboratorio ASSISTENTI FAMILIARI: ” Famiglie e badanti: bisogni a confronto”
17:00 – 19:00 Laboratorio CONSULENZA DEL LAVORO: “Il contratto a progetto e la Riforma Fornero”
VENERDÌ 19
09:30 – 11:30 Laboratorio AUTOIMPRENDITORIA “Agevolazioni per fare impresa”
LUNEDÌ 22
11:30 – 13:00 Laboratorio ASSISTENTI FAMILIARI: “Professione assistente familiare”
MARTEDÌ 23
15:00 – 17:00 Laboratorio ORIENTAMENTO: “I test nella selezione del personale”
MERCOLEDÌ 24
09:30 – 11:30 Laboratorio AUTOIMPRENDITORIA: “Perchè fare impresa”
09:30 – 11:30 Laboratorio SILUS: “La lettera di presentazione ed il curriculum vitae”
GIOVEDÌ 25
09:30 – 11:30 Laboratorio ORIENTAMENTO: “I test nella selezione del personale”
15:00 – 17:00 Laboratorio ASSISTENTI FAMILIARI: ” Famiglie e badanti: bisogni a confronto”
17:00 – 19:00 Laboratorio CONSULENZA DEL LAVORO: “Il contratto di Apprendistato”
VENERDÌ 26
09:30 – 11:30 Laboratorio AUTOIMPRENDITORIA “Come fare impresa”
LUNEDÌ 29
11:30 – 13:30 Laboratorio ASSISTENTI FAMILIARI “Professione assistente familiare”
MARTEDÌ 30
11:30 – 13:30 Laboratorio ORIENTAMENTO “La gestione del problem solving”
Per partecipare basta inviare nome+cognome+cellulare alla mail laboratori@provincia.pescara.it. Verrai richiamato per avere conferma di data e ora. L’inserimento in aula avviene seguendo l’arrivo delle richieste via e-mail.

Corsi per Operatore Socio Sanitario con il rilascio della relativa qualifica professionale
OPERATORE SOCIO SANITARIO (1010 ore per 20 ore settimanali) sedi Ascoli Piceno/San Benedetto del T.
I corsi sono programmati per il mese di dicembre 2012/ gennaio 2013 e vi possono partecipare un massimo di 15 persone con rilascio di Attestato di Qualifica Professionale. Per informazioni e/o prenotazioni telefonare ai numeri 0736/981187 – 331/6662808 – mail: cambusaascoli@intrage.com


MASTER, BORSE DI STUDIO, STAGE E TIROCINI

Le proposte di tirocinio nelle Marche dell’Università di Urbino: Vai ai tirocini

E’ stato pubblicato il bando di concorso, per partecipare al PREMIO DI LAUREA “ANNA DE SIO” per una tesi di argomento storico-religioso. Il concorso è aperto a tutti i laureati magistrali, italiani e stranieri, che presentino una tesi inedita e mai premiata in altri concorsi. La tesi deve essere stata discussa non prima del 20 dicembre 2010 e deve rientrare nell’ambito degli studi storico-religiosi (Storia delle religioni, Religioni e filosofie dell’India, Religioni e Filosofie dell’Asia Orientale, Storia dell’Islam, Storia del Cristianesimo, Antropologia religiosa, e ogni altra tematica filosofica o storica attinente a tale ambito). La tesi prima classificata riceverà un premio di euro 1.500,00. I testi dovranno essere inviati a: Francesco De Sio Lazzai; Via Aniello Falcone, 56, 80127, Napoli entro e non oltre il 20 dicembre 2012. Info: www.iuo.it

Il Parlamento europeo offre ai cittadini che vogliono familiarizzare con il funzionamento dell’Istituzione varie possibilità di tirocinio presso il proprio Segretariato generale, nonchè visite di studio. I tirocini retribuiti comprendono: i tirocini Robert Schuman, opzione generale e i tirocini Robert Schuman opzione giornalismo. Requisiti: i tirocini retribuiti sono concessi unicamente ai laureati di università o di istituti equivalenti. I candidati ai tirocini Robert Schuman, opzione generale, devono provare di aver elaborato, contestualmente a un diploma universitario o per una pubblicazione scientifica, un lavoro scritto di una certa consistenza. Uno di questi tirocini, denominato “borsa Chris Piening”, potrà essere assegnato a un candidato il cui lavoro sia stato consacrato in particolare alle relazioni tra l’Unione europea e gli Stati Uniti. I candidati ai tirocini Robert Schuman, opzione giornalismo, devono inoltre avere una competenza professionale comprovata da pubblicazioni, o dall’iscrizione all’ordine dei giornalisti di uno Stato membro dell’Unione europea, o dall’acquisizione di una formazione giornalistica riconosciuta negli Stati membri dell’Unione europea o negli Stati candidati all’adesione. Durata: cinque mesi a partire dal 1° marzo 2013. La scadenza delle candidature on line è il 15 Ottobre 2012.
I tirocini non retribuiti: Tale tirocinio deve essere previsto nell’ambito del piano di studi di un’università o di un istituto di livello equivalente, della formazione professionale di alto livello organizzata da un ente senza scopo di lucro (segnatamente istituti o organismi pubblici), di un obbligo per l’accesso all’esercizio di una professione. La durata dei tirocini non retribuiti va da uno a quattro mesi, con una possibilità di deroga. Tirocini per traduttori: Requisiti per traduttori indirizzati a giovani in possesso di diploma di laurea e della conoscenza approfondita di almeno tre lingue ufficiali dell’Unione Europea. Scadenza 15 Novembre 2012. Non retribuiti Scadenza 15 Novembre 2012. Interpreti di conferenza: Coloro i quali già dispongano della qualifica di interprete di conferenza e di una combinazione linguistica idonea possono presentare domanda per sostenere una prova di accreditamento o per partecipare a un concorso generale. Per maggiori informazioni e per inviare l’atto di candidatura on-line cliccate sul seguente link: http://www.europarl.europa.eu/aboutparliament/it/007cecd1cc/Tirocini.html

Al via i Master di I° e II° livello con l’Università dell’Aquila
Nella sezione del portale dedicata ai Master puoi consultare l’elenco dei Master universitari di I e II livello istituiti presso l’Università dell’Aquila nell’a.a. 2012/2013. Il Master universitario di I e di II livello è il titolo di studio rilasciato dalle università italiane al termine di corsi di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente, successivi al conseguimento della laurea o della laurea magistrale (ai sensi dei D.M. 509/1999 e 270/2004) e di durata in genere annuale. Per conseguire il titolo di Master universitario lo studente deve aver acquisito almeno 60 crediti formativi universitari. Le iscrizioni ai Master ad accesso libero sono aperte e le domande possono essere consegnate fino al 30.12.2012, utilizzando il modulo di iscrizione. Per quanto riguarda i Master ad accesso programmato, nelle pagine dedicate ai Master di ciascun dipartimento: – Dipartimento di Ingegneria civile, edile – architettura, ambientale; – Dipartimento di Ingegneria e scienze dell’informazione e matematica; – Dipartimento di Ingegneria industriale e dell’informazione e di economia; – Dipartimento di Medicina clinica, sanità pubblica, scienze della vita e dell’ambiente; – Dipartimento di Scienze cliniche applicate e biotecnologiche; – Dipartimento di Scienze umane troverai, appena disponibili, i bandi di ammissione per l’a.a 2012-2013 e successivamente i risultati, le graduatorie e gli avvisi.
Informazioni generali
Via Giovanni Falcone 25, 67100 Coppito (AQ)
Tel +39 0862432097 / +39 0862432732/2910
Fax +39 0862431215
E-mail master@strutture.univaq.it

Master Gratuito in Finanza Avanzata per Laureandi e Laureati
La Scuola di Alta Formazione dell’I.P.E. – Istituto per ricerche ed attività educative – ha organizzato l’XI edizione del Master in “Finanza Avanzata: metodi quantitativi e risk management” . Il Master – che si tiene a Napoli – è rivolto a 25 tra laureandi e laureati in Economia, Ingegneria, Scienze Politiche, Statistica, Giurisprudenza e Scienze MM.FF.NN. e prevede un percorso formativo di 980 ore, 380 delle quali dedicate al project work. I costi di partecipazione per tutti gli allievi sono coperti dal contributo delle aziende partner (dalla Banca di Credito Popolare al Macfin Group, dalla Banca Popolare di Ancona, Commercio e Finanza alla Deloitte Consulting a KPMG, solo per citarne alcune), che si faranno anche carico di eventuali spese per gli studenti fuori sede. Ai primi 3 allievi classificati inoltre sarà concessa una borsa di studio di mille euro. Il corso ha lo scopo di formare esperti nella gestione e nel controllo dei rischi, nell’asset management e nella valutazione d’ azienda fornendo specifiche competenze analitico-quantitative. La figura professionale avrà le competenze necessarie per lavorare presso istituzioni finanziarie, bancarie e assicurative, società di consulenza ed organi di vigilanza. Chiunque volesse candidarsi dovrà inviare il proprio curriculum – oltre alla lettera di presentazione e al modulo di domanda da compilare che troverete qui – entro le 13.00 dell’8 novembre 2012 a: I.P.E. – Istituto per ricerche ed attività educative – Riviera di Chiaia 264, 80121 – Napoli.
INFO: http://www.ipeistituto.it/master-in-finanza-avanzata.html

ENEA: Selezione per Assegni di ricerca per collaborazione ad attività tecnico-scientifiche
Si comunica che l’Agenzia ENEA ha emesso un avviso di selezione concorsuale per titoli ed esame colloquio per il conferimento di sei assegni di ricerca. Le collaborazioni sono disponibili presso il Centro ricerche ENEA di Trisaia (MT). Il bando di selezione in versione integrale, completo dell’allegato 1 contenente le specifiche tecniche previste per la posizione concorsuale e del format per la presentazione delle candidature, ove sono riportati i requisiti di partecipazione, le condizioni di ammissione, i motivi di esclusione, la valutazione dei titoli, i criteri di assegnazione dei punteggi e le materie dell’esame colloquio e’ reperibile sul sito internet www.enea.it alla voce “Lavoro & Studio” ? “Lavoro” ? “Assegni di ricerca”, ed e’ l’unico testo definitivo che prevale in caso di discordanza. I candidati sono tenuti a consultare costantemente il sito internet sopra indicato, ove sara’ periodicamente possibile verificare aggiornamenti relativi alla procedura concorsuale. Le candidature complete di ogni riferimento, come precisato nel bando di concorso integrale, dovranno essere inoltrate a mezzo raccomandata A/R all’ENEA – Unita’ centrale personale – Lungotevere Thaon di Revel 76 – 00196 Roma, oppure ufficioconcorsi@cert.enea.it, entro il termine perentorio di giorni trenta dal giorno successivo alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica del presente avviso. Tale termine, qualora venga a scadere in giorno festivo si intendera’ protratto al primo giorno non festivo immediatamente seguente. Eventuali richieste di informazioni devono essere inoltrate ai seguenti contatti: Dr.ssa Anna Diletta De Blasi: Tel. 06/3627 2327 – fax: 06/3627 2620 email: diletta.deblasi@enea.it
scadenza: 22/10/12

Master in Drammaturgia e Sceneggiatura – Master in critica giornalistica
L’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” che dal 1936, anno della sua fondazione, ad oggi, ha dato i natali ai maggiori attori e registi italiani, per l’anno accademico 2012/2013 propone due master di primo livello, istituiti dal Ministero dell’Istruzione (Dipartimento per l’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica) che vogliono offrire a neolaureati e professionisti una concreta opportunità di specializzazione.
Il master in critica giornalistica (teatro, cinema, televisione, musica), giunto quest’anno all’ottava edizione, patrocinato dal Consiglio Internazionale dell’UNESCO per il Cinema, la Televisione e la Comunicazione Audiovisiva e dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani propone un percorso formativo teorico-pratico di elevata specializzazione per coloro che vogliono entrare concretamente nel mondo del giornalismo e della gestione ed organizzazione degli uffici stampa dello spettacolo.
Oltre 35 aziende partner (tra cui Rai, AdnKronos, Il Piccolo Teatro di Milano, i teatri Sistina ed Eliseo di Roma, il teatro San Carlo di Napoli, l’Agis-Anec, la Fondazione Ente dello Spettacolo, la Rivista del Cinematografo, etc. etc.) offrono uno stage a tutti i corsisti.
Tutte le domande dovranno essere corredate da curriculum vitae dettagliato e foto tessera e dovranno pervenire entro e non oltre il 24/01/2013.
Il master in Drammaturgia e Sceneggiatura (scrittura per il teatro, il cinema e la televisione), vuole formare le nuove generazioni di drammaturghi e sceneggiatori fornendo non solo basi metodologiche, ma anche un’esperienza di scrittura guidata da autori affermati.
È una palestra, un viaggio affascinate di analisi e riflessione, di scrittura e riscrittura. Non solo quindi un percorso teorico di lezioni frontali ma anche un lavoro diretto sul testo, di riflessione sul campo, di laboratorio.
Durante il Master i partecipanti lavoreranno con professionisti dei vari campi di applicazione, creeranno testi da analizzare, riscrivere e rimontare, verificheranno e indirizzeranno abilità espressive e tecniche di scrittura. Si alleneranno a conservare la tensione, gestire la comicità, far emergere il non-detto, definire il personaggio, costruire un’atmosfera.
Le domande d’iscrizione comprensive della documentazione richiesta, dovranno pervenire entro e non oltre l’11/01/2013.
Il Responsabile Organizzativo
DAVIDE A. BELLALBA
Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”
via V. Bellini, 16 – 00198 – Roma
tel. 06 8543680 fax 06 8542505
cell 340 2995425 – e-mail: d.bellalba@accademiasilviodamico.it


EUROPA

Il nostro Ministero degli Esteri informa che è possibile candidarsi come operatori del diritto in organizzazioni internazionali per le seguenti posizioni:
• Senior Prosecuting Trial Attorney (P5) presso International Criminal Tribunal for the former Yugoslavia, The Hague. Scadenza: 11/10/2012
• Assistant/Associate Case Manager ( P1/P2) presso Special Tribunal for Lebanon, Leidschendam. Scadenza: 12/10/2012
• Associate Legal Officer (P-2) presso International Criminal Court, The Hague. Scadenza: 14/10/2012
• Economic/Legal Affairs Officer (grade 6) presso World Trade Organization. Scadenza: 15/10/2012
• Legal Officer (P4) presso Special Tribunal for Lebanon, Leidschendam. Scadenza: 18/10/2012
• Legal Officer, P3 presso United Nations, New York. Scadenza: 27 October 2012
• Claims Officer, P3 presso United Nations, Vienna. Scadenza: 2 November 2012
• Experts Roster – Legal Services presso United Nations Relief and Works Agency for Palestine Refugees in the Near East, UNRWA, various. Scadenza: open
• Legal Counsel presso International Bureau of the Permanent Court of Arbitration, The Hague. Scadenza: open
Info: http://www.esteri.it/MAE/IT/Ministero/Servizi/Italiani/Opportunita/Opportunit%C3%A0OperatoriDiritto_OI.htm

Il Servizio EURES della Regione Puglia segnala le seguenti offerte di lavoro:
• Mechanical design engineer nel Regno Unito. Scadenza: 16/10/2012
• Resp. Progettazione Elettromeccanica a Chiasso, Svizzera. Scadenza: 05/12/2012
• Agenti supporto tecnico informatico a Bienna, Svizzera. Scadenza: 12/10/2012
• Agenti supporto tecnico informatico a Losanna, Svizzera. Scadenza: 12/10/2012
• Agenti supporto tecnico informatico a Zurigo, Svizzera. Scadenza: 12/10/2012
Info: http://www.eurocultura.it/

La Cooperativa Mistral di Brescia promuove il progetto YEAH!: Youth, Environment and Heritage (settore: turismo giovanile e ambientale) nell’ambito del Programma Leonardo, che mette a disposizione 137 stage di 3 mesi da svolgere in Irlanda, Polonia, Spagna, Regno Unito, Francia, Germania e Lituania.
Tra i requisiti: essere diplomati disoccupati di età inferiore a 35 anni.
Scadenza: 10 novembre 2012
Per informazioni si può scrivere a info@mistralcoop.eu

Il Centro Educazione all’Europa e la Fondazione Flaminia di Ravenna promuovono il progetto GIOVANI CITTADINI D’EUROPA nell’ambito del Programma Leonardo, che mette a disposizione 10 stage di 14 settimane da svolgere in Belgio, Francia, Grecia, Malta, Portogallo, Regno Unito, Spagna e altri.
Tra i requisiti: essere laureati presso uno dei Corsi di Laurea del Polo di Ravenna di età non superioe a 32 anni.
Scadenza: 19 novembre 2012
Tutte le informazioni su http://www.eurocultura.it/images/CaV/20121001leoedeuravenna.pdf

Il Servizio EURES della Provincia di Pordenone e la società MCZ promuovono il progetto “Job Creation II” che intende assegnare 10 sovvenzioni destinate a 10 giovani disoccupati under 30 per vivere un’esperienza di lavoro all’estero.
Ciascun giovane selezionato riceverà un contributo di 2.500 euro come parziale copertura delle spese di trasferta, vitto e alloggio per un’esperienza lavorativa di almeno 4 mesi in un Paese europeo diverso da quello di provenienza.
Possono presentare la domanda:
• disoccupati tra i 18 e i 30 anni
• in possesso almeno di un titolo di maturità o di un diploma di laurea
• con buona padronanza dell’inglese e/o conoscenza della lingua del paese ospitante
• alla prima esperienza di lavoro all’estero
I candidati potranno trovare autonomamente l’opportunità di lavoro all’estero oppure potranno scegliere tra le offerte di lavoro selezionate da MCZ (www.mcz.it/it/news/n151 ) oppure ancora quelle presenti sul portale EURES (www.eures.europa.eu ).
Scadenza: 31 ottobre 2012
Informazioni: jobcreation@mcz.it

EURES Milano cerca per gli USA:
3 EXCURSION STAFF – GUIDA TURISTICA
3 CRUISE STAFF – ADDETTO ALL’ACCOGLIENZA CLIENTI
3 WAITERS – CAMERIERI
1 BARTENDER.BARSERVER – BARISTA
5 YOUTH COUNCELLOR – ANIMATORE PROFESSIONALE SOCIO-EDUCATIVO

Scadenza 31.12.2012
Info: http://www.provincia.milano.it/lavoro/Banche_dati/Offerte_Eures_per_lavorare_in_Europa_.html


TEMPO LIBERO


L’Officina (L’Arte e i Mestieri) di GIULIANOVA presenta:
Concerto di ALESSANDRO FIORI – INGRESSO GRATUITO – VENERDI 12 OTTOBRE ORE 22.00
POP OVER THE TOP mostra pop-art + aperitivo pop – SABATO 13 OTTOBRE ORE 18.00
Info:
L’Officina (L’Arte e i Mestieri)
Centro Storico Giulianova (TE)
Info 346.5219532 – 328.6872529
http://officinaartemestieri.tumblr.com/

Wunder Festival tra Caos e Meraviglia
dall’11 al 14 Ottobre 2012 c/o Bellante Paese (Te)
Apertura stand ore 19.00

La Riccitelli – Stagione di Prosa 2012-13
Si riapre la stagione tealtrale della “Primo Riccitelli”. Anche quest’anno come di consueto il calendario è un’ esplosione di eventi interessantissimi, tanti i nomi importanti e gli spettacoli che ci accompagneranno nell’arco temporale che si estende da Ottobre 2012 a Marzo 2013.
Per saperne di più http://www.primoriccitelli.it
Ente Morale Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli” – Teramo – Tel. 0861.243777 – Fax 0861.254265 – info@primoriccitelli.it


Sportello Informagiovani di Giulianova
Viale dello Splendore, 8
64021 – Giulianova
Tel. 085.8003235
Fax. 085.8025587
E-mail: info@informagiovanigiulianova.it“>info@informagiovanigiulianova.it
Web: http://www.informagiovanigiulianova.it
Facebook: Ig Giulianova

ORARIO DI APERTURA
dal Lunedì al Venerdì
09:00 – 13:00
16:00 – 19:00