Giulianova. La XVI° edizione, per il comitato organizzatore composto dall’Associazione “Unica Stella” e la “Parrocchia di San Flaviano”, è stata la conferma che l’evento richiama moltissime persone, anche da fuori provincia e i numerosi turisti che stanno passando le festività natalizie lungo la costa teramana. Nonostante il freddo e la pioggia gli spettatori hanno atteso lunghe ore per poter assistere allo spettacolo tra vie del centro storico giuliese. I dati ufficiali (fonte CRI e Associazione Nazionale Carabinieri a riposo) confermano che oltre 3.000 persone, già dalle 17:00 c’erano i primi gruppi, pazientemente hanno atteso il loro turno prima di entrare. Gli organizzatori, circa 50 uomini dello staff,  coadiuvati dal regista giuliese, Domenico Canazza, hanno garantito il funzionamento degli impianti elettrici e delle varie scene. Erano tre anni che non veniva rispettata la data ufficiale della manifestazione (26 dicembre) a causa del maltempo e per questo rinviata al 2 e 6 gennaio. L’evento è stato aperto dagli oltre 250 figuranti, quasi tutti di Giulianova, alcuni dei comuni limitrofi. Le modalità, ormai collaudate da tempo, prevedeva l’apertura alle 18:00 e la chiusa alle 22:00, quest’anno l’accesso è stato chiuso alle 22:45 con gruppi da 70/80 persone alla volta, per poi visitare le 13 scene allestite.

“L’affluenza di pubblico – dichiara il Regista giuliese, Domenico Canazza –  è la conferma che se ogni anno cambiamo il tema delle Presepe, abbiamo la possibilità di far rivivere in modo diverse questo momento speciale. Ringrazio il Comune, gli sponsor, le forze dell’ordine, i tecnici, la Croce Rossa Italiana, l’Associazione Nazionale Carabinieri e i figuranti, quest’ultimi – conclude Canazza – in un modo spassionato e con senso cristiano, hanno permesso il successo della XVI° edizione.”

Come in ogni edizione, il Gesù bambino era impersonato da più bambini, in modo da alternarli  per via del freddo. Come tradizione, i bambini erano tutti di famiglie giuliesi e per la terza volta consecutiva nati fuori da Giulianova, visto la chiusura del punto nascita dell’Ospedale Civile di Giulianova nel giugno del 2008. I loro nomi: Cristian Adriani, Lucio Leonardo Giancroce, Leonardo Mastroieni, Lorenzo Reginaldi e  Ilaria Di Ferdinando, per la seconda volta una bambina. La Sacra Famiglia: Giada Giorgini, 18 anni, studentessa del Liceo Scientifico “M. Curie” di Giulianova, residente a Colleranesco e Giuseppe Zaccagnini, 39 anni, rappresentante, residente nel quartiere del Monastero Santo Volto dei monaci Benedettini Silvestrini.