Mosciano. Chi non ha sognato almeno una volta di trovarsi in uno studio di registrazione e di poter prestare la voce ad uno dei suoi attori o dei personaggi preferiti? Un sogno che può diventare realtà, anche nel locale, con la primamasterclass di doppiaggio organizzata dallo studio di registrazione “Patch Studios” di Mosciano Sant’Angelo, in collaborazione con l’emittente radiofonica Radio G Giulianova. I docenti protagonisti di questa masterclass sono tre attori ed esperti doppiatori: l’attrice Cristiana Esposito e gliattori/doppiatori Enzo Avolio ed Alessio De Filippis.

Enzo Avolio come attore teatrale, inizia fin dalla fine degli anni settanta, in compagnie quali Cooperativa Attori Insieme (diretta da Lucia Ragni);Compagnia del teatro stabile di Napoli (Mario Scarpetta); inoltre, la Compagnia del Teatro in piazza di Guido Mazzella e la Compagnia Sociale di Arnaldo Ninchi, Compagnia del Teatro Stabile Ileana Ghione, Compagnia Attori e Tecnici, Compagnia la Fabbrica diretta da Gigi Proietti. Per il teatro ha scritto e diretto “Napolitudine”, “Napulerìe…’e ccose ‘e Napule”, “Abbraccio napoletano”, “Penso che un sogno così…”, “Il Monaco nel letto”. Ha scritto e diretto il cortometraggio Il disagio. Come attore ha recitato in televisione (L’avvocato Porta, con Gigi Proietti) e in sceneggiati RAI:“Bambole”, regia di Alberto Negrin; “Favole”, di Stefano Bessoni; “Pinocchio”, di Stefano Bessoni, “Quei trentasei gradini”, regia di Luigi Perelli; Mamma, li turchi, “La Squadra”“Pepe Carvallo” regia di Franco Giraldi, “Presa Diretta”. Sceneggiatore, regista teatrale a adattatore di dialoghi ha composto anche musica per i suoi spettacoli teatrali. Come doppiatore presta la voce a vari attori di cinema e televisione attori, tra i quali Olivier Gourmet,Vincent D’OnofrioPaul GiamattiForest Whitakercomandante Whinchester nei cartoni I Simpson e Spugna in Peter Pan.

Alessio De Filippis è un giovane e poliedrico doppiatore di film per il cinema, telefilm, film di animazione, serie animate e videogiochi. Già nel 2003 ha vinto il premio come Voce dell’anno maschile – Cartoni e radio, attribuitogli dal pubblico al Gran Galà del Doppiaggio che ogni anno si tiene a Romics. La sua ugola è nota a tutti noi per la voce che spesso anima i personaggi dei cartoni animati. È noto per la voce ai personaggi dei cartoni animati: Peter Pan, Robin in Teen Titans e Teen Titans Go!, Rigby in Regular Show e Lincoln Loud in A casa dei Loud.

Cristiana Esposito, attrice per metà abruzzese e metà napoletana, muove i suoi primi passi nella recitazione da adolescente iscrivendosi ad un corso di recitazione diretto da Vittorio Ciorcalo a Giulianova. A diciannove anni, dopo la maturità si trasferisce a Roma e frequenta per tre anni l’ Accademia d’Arte Drammatica “Pietro Sharoff”. Subito dopo inizia a lavorare in teatro e in fiction televisive, come “Carabinieri”, “La Squadra”, “Il bello delle  donne”“Inviati Speciali”. Scrive e gira anche tre cortometraggi, di cui uno presentato al Festival di Venezia fuori concorso. Partecipa a corsi di recitazione con acting coachdell’Actor Studio di Los Angeles. Lavora nel cinema con “Yo Puta”“Il mistero di Laura” e “Rabbia in pugno”. Quest’ultimo presentato nella sezione“Cinecittà” alla Mostra del Cinema di Venezia 2012. Da un anno si sta avvicinando al doppiaggio con piccoli ruoli.

Gli iscritti alla prima masterclass di doppiaggio organizzata da “Patch Studios” avranno modo quindi di confrontarsi con professionisti nel settore ed iniziare da subito a doppiare serie e cartoni. Le lezioni, teoriche e pratiche, si terranno neglistudi di registrazione di “Patch Studios” a Mosciano Sant’Angelo il 7 e l’8 luglio 2018.

Per info ed iscrizioni email: [email protected],

Telefoni 0858071392 e 3489523757

Media Partner Radio G Giulianova

Azzurra Marcozzi