GIULIANOVA- Giovedì 12 marzo, alle 17.00, la libreria Ianni (Via Gorizia 36 – Giulianova) ospiterà la presentazione del nuovo romanzo di Caterina Falconi “Sotto falsa identità” (Galaad Edizioni). Oltre all’autrice parteciperà all’incontro l’editrice Paola Vagnozzi.

Il libro
Fiore, Marilena, Luisa, Elisabetta, Rirì: donne forti, deboli, dal passato tormentato, donne diverse che incrociano i loro destini. In questo libro fatto di incontri e rimandi, dove ciascun personaggio si specchia nel fondo della propria anima e si rispecchia negli sguardi altrui, Caterina Falconi ha ritratto un microcosmo di provincia intessuto di amori divenuti cenere, famiglie disfunzionali, fantasmi sempre all’erta: c’è la dottoressa in crisi, la vecchia maestra prigioniera dei ricordi, l’ex infermiera stanca della routine. Gli uomini, sì, ci sono, ma sullo sfondo. Figure marginali che pure tutto muovono, passioni e gelosie: tenuti quasi in disparte, elementi imprescindibili e allo stesso tempo comparse di second’ordine. Sotto falsa identità è un romanzo sulla ricerca del proprio vero sé – mortificato dalle delusioni, perduto assieme al tempo e alla giovinezza – che solleva il velo delle finzioni quotidiane, costringendo ciascun personaggio a fare i conti con un presente bislacco e maltrattato, in cui nulla o quasi è andato come ci si attendeva. È, insomma, un libro che racconta fratture e riconciliazioni, un agrodolce inno alla speranza, la narrazione della seconda chance che ci aspetta.

L’autrice
Caterina Falconi è laureata in Filosofia. Ha pubblicato due raccolte di racconti, il romanzo Sulla breccia (2009) e, con Simone Gambacorta, Una questione di malafede. Scambio a due voci sulla scrittura creativa (2010). È presente nelle seguenti antologie: Fiocco rosa (2009), Nessuna più (2013), Père-Lachaise. Racconti dalle tombe di Parigi (2014), Toilet Volume 22. Racconti brevi e lunghi a seconda del bisogno (2014). È co-curatrice delle seguenti antologie: L’occasione (2012), La morte nuda (2013), Sogni senza frontiere. Racconti di vita migrante (2013). Numerosi suoi racconti sono pubblicati sulla rivista «Fernandel». Ha collaborato alla stesura delle sceneggiature della seconda serie del cartone animato Carotina Super Bip.