Si è tenuta ieri la riunione organizzata dal Comune per l’Agritech. Oltre al vicesindaco Gabriele Filipponi erano presenti rappresentanti della Regione Abruzzo,

della ASL di Teramo, della Covalpa e dell’azienda interessata. Viva soddisfazione è stata espressa per l’ultimazione dei lavori di consolidamento della struttura interessata dal crollo. Per accelerare la ripresa delle attività produttive il sindaco Francesco Mastromauro firmerà a breve un’ordinanza che consentirà il libero accesso alla struttura. “In questo modo – dichiara il sindaco – verranno poste le premesse per le operazioni di riavvio degli impianti. Era un impegno che abbiamo assunto e per il quale già nell’ottobre dello scorso anno ci siamo attivati. Ora l’auspicio è che si torni al più presto in fase di piena operatività per il bene dell’azienda e di chi lavora:  da quello che ci è stato riferito dalla proprietà, il riavvio dovrebbe aversi alla fine di ottobre”.

E’ importante sottolineare – aggiunge il vicesindaco Gabriele Filipponiche dalla riunione di ieri si è finalmente dato il via definitivo all’accordo per trasferire all’ Agritech tutte le autorizzazioni che prima erano state date alla Covalpa. Va altresì ricordato – aggiunge il vicesindaco – che tutti i dipendenti assunti a tempo determinato e indeterminato, con eccezione di quelli interinali, dal 13 luglio, data della fine della cassa integrazione, hanno continuato a percepire lo stipendio. E l’Amministrazione comunale organizzerà presto un incontro tra l’Agritech e i sindacati per fare il punto sulla situazione”.