In barba alla trasparenza, troppe volte predicata dall’amministrazione Mastromauro, tanto da volervi dedicare un assessorato apposito, interviene, a richiamare l’amministrazione comunale, l’esimio organo di controllo contabile delle Pubbliche amministrazioni, la Cortedei Conti.

E’ infatti di una gravità inaudita, ciò che si legge nella nota inviata il 31 gennaio 2010 dalla Sezione regionale di controllo per l’Abruzzo, prot. N. 4969, la quale “richiama” ufficialmente l’ Ente comune di Giulianova, con tanto di minaccia di invio degli atti alla Procura regionale della Corte dei conti, circa inadempienze, da parte dello stesso comune di Giulianova, nella trasmissione di risposte ad osservazioni, sollevate dalla Sezione di controllo, su una serie di misure correttive che il comune avrebbe ( il condizionale a questo punto è d’obbligo ) dovuto adottare ai fini del  “… rispetto dei principi di sana gestione finanziaria” dell’Ente Comunale.

Sotto la lente d’ingrandimento della Sezione di controllo, sono finiti, i questionari al rendiconto 2008 e al bilancio di previsione 2010.

Per il tenore duro della missiva, viene spontaneo domandarsi, quante volte siano state reiterate le richieste di trasmissione degli atti, e come mai ogni volta le pretese della Sezione di controllo siano cadute nel vuoto delle stanze comunali.

Il tutto sarà oggetto di interrogazione urgente da parte del sottoscritto.

 

                                                                                        Dott. Gianluca Antelli

Consigliere Comunale