GIULIANOVA – Si è costituito con atto notarile in data 6 settembre u.s. la società consortile a r.l. FLAG COSTA BLU, composta da un ampio partenariato pubblico e privato che opererà per lo sviluppo delle aree costiere della provincia di Teramo.
L’Ente Porto di Giulianova, già capofila del precedente GAC, si è fatto promotore di detto raggruppamento che rispecchia tutta la costa teramana: i comuni costieri, il settore pesca, le associazioni del settore e la società civile.
Ne fanno parte: Provincia di Teramo, Comune di Alba Adriatica, Comune di Giulianova, Comune di Martinsicuro, Comune di Pineto, Comune di Roseto degli Abruzzi, Comune di Tortoreto, Comune di Silvi, Ente Porto di Giulianova, CCIAA di Teramo, IZSAM “G. Caporale”, Università degli Studi di Teramo, Cope srl, AMP Torre di Cerrano, Coldiretti Impresa Pesca, Associazione O.P Abruzzo Pesca, Cogevo Abruzzo, O.P. Vongole Costa del teramano, Federpesca, Federcoopesca, C.I.A. Teramo, Confcommercio Teramo, Confesercenti Teramo, CNA Teramo, Circolo Nautico Vallonchini di Roseto, PIS Ambiente Mare srl, Società Nazionale Salvamento TE, DMC Riviera dei Borghi d’Acquaviva scrl, DMC Hadriatica, Associazione Scerne Progetto 2000.
Il FLAG – acronimo di Fisheries Local Action Group (gruppo di azione locale nel settore della pesca), è uno strumento previsto dal Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e per la Pesca che deve operare per lo “sviluppo a lungo termine delle zone di pesca, migliorarne la qualità della vita integrando azioni rivolte alla tutela e alla valorizzazione del paesaggio, alla qualificazione dell’offerta/accessibilità ai servizi per la collettività, al rafforzamento della capacità progettuale e gestionale locale , alla valorizzazione delle risorse endogene, generando contestualmente opportunità aggiuntive di occupazione e di reddito e migliorando l’attrattività delle zone di pesca sia dal punto di vista delle imprese, che da quello della popolazione”.
Per promuovere la costituzione dei FLAGS la Regione Abruzzo ha emanato apposito avviso per assegnare a ogni gruppo di azione selezionato un milione di euro per il conseguimento degli obiettivi previsti dalle norme europee.
Il FLAG Costa Blu ha presentato la propria candidatura con una strategia di sviluppo locale volta a stimolare interventi per migliorare la redditività delle imprese di pesca con la prospettiva di aumentare il valore aggiunto dei prodotti e l’integrazione con gli altri settori , generando anche nuova occupazione per i giovani e le donne.
Il Consiglio d’Amm.ne si è insediato l’ 8 settembre e vede Nino Bertoni, Presidente, Vincenzo Staffilano, V.Presidente, Silvia Flagella, Gloriano Lanciotti, Pensilli Annalisa, Giammarco Giovannelli, Vincenzino Crescenzi, Carla Giansante e Di Mattia Giovanni, Consiglieri.
Il Presidente dell’Ente Porto Paolo Vasanella si è dichiarato molto soddisfatto dal lavoro svolto dai suoi collaboratori, pur nella ristrettezza dei tempi, e si augura che la candidatura del Flag Costa Blu possa essere riconosciuta meritevole di ammissione.