GIULIANOVA – Nella giornata di oggi, mercoledì 3 aprile 2024, il Circolo DEMOS di Giulianova ha depositato al protocollo generale del Comune quasi seicento firme per richiedere la calendarizzazione al prossimo Consiglio comunale della Proposta di Iniziativa Popolare (PIP) sulla riqualificazione dell’area sportiva dell’Annunziata. Ne sarebbero bastate cinquecento, ma sono state superato abbondantemente.

La PIP contiene una serie di idee progettuali di riqualificazione dell’intera area interessata, esse riguardano:

1)-l’area del parco tra via Mattarella e via dei Pioppi: ristrutturazione del campo da basket e degli elementi e strutture già presenti;

2)-l’area del parco tra via dei Pioppi e il Castrum;

3)-l’area del quartiere di edilizia pubblica;

4)-l’area restante del quartiere.

L’intera proposta è il risultato di un Forum cittadino svoltosi nel settembre 2023 presso il Kursaal di Giulianova sulla base di una complessa idea progettuale elaborata da un tavolo tecnico di alta qualificazione. La partecipazione al Forum aveva reso possibile il recepimento e l’ampliamento della proposta e la definitiva stesura della presente (allegata) come relazione conclusiva del Forum. Questa era stata inviata all’Amministrazione comunale e a tutti i consiglieri comunali con la richiesta di realizzare un dibattito pubblico congiunto affinché le risultanze del Forum popolare potessero essere messe a frutto nella programmazione comunale. A tale richiesta non si ebbe mai alcuna risposta.

Successivamente, persistendo il silenzio dell’Amministrazione comunale, l’Associazione Demos decise di trasformare la proposta del Forum in una PIP ai sensi del combinato disposto degli artt. 18 dello Statuto e 53 del Regolamento comunale sulla Democrazia partecipativa. Queste disposizioni richiamate, come è noto, a seguito di una raccolta di almeno cinquecento firme, impongono al Sindaco la calendarizzazione della PIP nei lavori del Consiglio comunale successivo alla sua ricezione. Si tratta, insomma, di un procedimento legittimo e privo di tensioni partitiche che permette ai cittadini di intervenire sul Consiglio comunale con petizioni e proposte rendendo così il loro ruolo attivo e partecipativo. Un esperimento di urbanistica partecipata che conferisce senso compiuto alla democrazia locale.

Con la presente è fatto appello a tutti i consiglieri comunali, alla Giunta, al Sindaco, a tutte le forze politiche e alle forme associative di Giulianova affinché questa importante esperienza di partecipazione popolare non vada dispersa e, sotto il profilo istituzionale, ottenga dal Consiglio comunale il giusto apprezzamento e l’appropriata valorizzazione.