Per un centro sinistra che, in attesa di conoscere il risultato finale del ballottaggio di Roseto Degli Abruzzi,batte 5 a 2 il Modello Teramo in provincia, il Segretario del PD Robert Verrocchio, esprime molta soddisfazione:

“Una campagna elettorale molto difficile. Non era mai successo prima che una così forte concentrazione di esponenti di centrodestra al governo di ogni livello,  fosse presente e impegnata sul nostro territorio in campagna elettorale. E, paradossalmente, la vittoria del PD è stata netta proprio nei territori dove i big di centro-destra si sono impegnati maggiormente, presenziando in blocco, e fino alla fine, i comizi. Una vittoria, la nostra, che mi dà la possibilità di ringraziare anche tutti i sindaci uscenti che, evidentemente, hanno fatto un ottimo lavoro”.

 

Castellalto, Cortino, Basciano, Bellante e Isola sono i Comuni in cui sono stati eletti tutti Sindaci del PD, ai quali vanno le congratulazioni della segreteria provinciale per i risultati ottenuti.

 

Per Castelli e Colonnella il PD è ovviamente dispiaciuto e, per molti versi ,sorpreso dai risultati rispetto alle aspettative. Ovviamente è presto per esprime un giudizio compiuto. Nei prossimi giorni si procederà di certo  ad analisi più puntuali.

 

Tuttavia, a Castelli, dove la lista del centro sinistra, guidata da un ottimo Candidato Angelo Giosuè, ha perso per soli 8 voti, lasciando il comune ancora una volta nelle mani del candidato De Rosa, già sconfitto alle scorse elezioni comunali proprio dal Sindaco uscente Concezio Di Flavio del PD.

 

A Colonnella, invece, un comune con alle spalle anni di buon governo e con un autorevole candidato sindaco, espressione dell’IDV, le aspettative erano sicuramente ben altre. Speriamo che il centro destra sappia proseguire su un percorso di crescita, sviluppo e valorizzazione di questo comune “gioiello” della vibrata. Agli eletti del PD, insieme agli altri eletti in lista,nel rispetto degli oltre 1000 elettori che hanno votato la lista di centro sinistra, spetta  l’importante compito di essere propositivi, di vigilare nel ruolo di opposizione.

 

Partita molto importante, e sicuramente diversa, è quella che riguarda Roseto Degli Abruzzi, dove le forze del centro sinistra, e il PD per quanto ci riguarda, non potranno sottrarsi alle dovute riflessioni e alle indispensabili analisi del voto. Ma qui le elezioni sono ancora aperte e proprio per questo il PD dovrà lanciare, con grosso senso di responsabilità e disponibilità nei confronti, dei candidati delle liste non presenti al ballottaggio, un appello forte e convincente per scongiurare l’arrivo di chi vuol mettere le mani su una delle città più belle della costa con l’egemonia fallimentare del Modello Teramo.”