Grande successo per il servizio di noleggio gratuito di biciclette “Giulia in bici” voluto dall’amministrazione comunale e gestito dalla società “Giulianova Patrimonio”. Nel punto di distribuzione ubicato presso il Palazzo Kursaal, sono state noleggiate durante l’estate circa 4.500 biciclette,

con un deciso incremento rispetto alla stagione precedente che pure rappresentò quella di lancio.

Siamo davvero soddisfatti del successo riscosso da “Giulia in bici, un servizio – afferma l’assessore alla Mobilità sostenibile e al Turismo Archimede Forcellesemolto apprezzato tanto dai residenti quanto dai turisti e al quale quest’anno abbiamo voluto dare un nuovo logo grazie al lavoro del Centro per la realtà virtuale e l’animazione computerizzata nato per volontà dell’amministrazione comunale di Giulianova. Alcuni dati per capire l’importanza del servizio e quali sono stati i fruitori. La prima informazione è rappresentata dal fatto che il 33% delle persone che hanno noleggiato gratuitamente le biciclette è costituito da residenti. E si tratta di un dato importante – continua Forcellese – in quanto conferma la voglia di bici che c’è in città. A parte i giuliesi, la quota più importante dei fruitori, pari al 48%,  è rappresentato da turisti abruzzesi; seguono quelli provenienti dal Lazio (15.6%), dalla Lombardia (11.6%) e dalla Campania (4.3%). Le altre regioni, ad eccezione della Sardegna, sono tutte rappresentate con percentuali via via decrescenti. Ultimo dato significativo, sempre escludendo i residenti, è costituito dalla quota dei turisti provenienti da altre nazioni che sono stati il 7%. Numeri così importanti rappresentano la consacrazione di un servizio che aveva già riscosso tanto successo lo scorso anno sotto la gestione del circolo Legambiente di Giulianova, presieduto da Francesca Morgante. Un grazie sentito anche ai dirigenti comunali, Roberto Olivieri e Andrea Sisino, che hanno messo a disposizione le risorse necessarie per l’implementazione del servizio”.

Assai soddisfatto anche il presidente della Giulianova Patrimonio. “Abbiamo profuso un notevole sforzo organizzativo – afferma l’arch. Filippo Di Giambattistain quanto consapevoli dell’importanza che il servizio riveste sia per il miglioramento della fruizione della città, sia per rendere ancor più sostenibile l’offerta turistica. Ma non mi sarei mai aspettato un successo di tali proporzioni, ottenuto anche grazie all’impegno degli addetti al servizio. Quella dell’Assessore Forcellese è stata davvero una grande intuizione e la sinergia tra i suoi assessorati e la Giulianova Patrimonio potrà produrre nei prossimo anni risultati ancora migliori, ad esempio in termini di accessibilità al servizio”.

Conclude il sindaco Francesco Mastromauro. “Ho seguito con attenzione ed interesse “Giulia in bici” che rappresenta uno dei fiori all’occhiello della nostra azione amministrativa. I numeri, più di tante parole, certificano in maniera inconfutabile il successo di un’iniziativa utile, ricca di significati e che altre amministrazioni comunali guardano con forte interesse. Non posso che ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla sua riuscita”.