GIULIANOVA – A seguito di sterili ed inutili polemiche in merito alla spiaggia per cani e aree sgambettamento nel Comune di Giulianova apparse sui quotidiani locali e sui social, il Partito Democratico intende precisare quanto segue: già nel 2014 il Comune ha realizzato un’area per sgambettamento cani, la quale non necessita di affidamento con gestione ma più semplicemente di una regolamentazione per la pacifica convivenza degli animali stessi con le persone.
In merito alla spiaggia con accesso anche agli animali d’affezione, la legge regionale 19/2014 prevede al comma 2 che tutti i Comuni costieri abruzzesi individuino un tratto di arenile dove sia consentito l’accesso degli animali stessi. Dopo l’esperienza fatta sull’arenile giulese nel 2012 e, a seguito di confronto con la città, in particolar modo con i comitati di quartiere, l’Amministrazione comunale ha inteso individuare, nel 2015, il tratto di spiaggia accessibile a nord dello stabilimento “Costa Verde”, la spiaggia libera n°14, limitatamente ad una porzione di 27 metri lineari.
L’eventuale gestione a terzi del tratto di arenile per gli animali d’affezione avverrà attraverso bando ad evidenza pubblica come previsto dalla legge vigente e non a seguito di affidamento diretto.
Tutte le decisioni ed indicazioni su temi amministrativi locali, nel PD giuliese passano attraverso ampia, aperta e democratica riflessione dei suoi organismi e non solo dei singoli iscritti. Così come è accaduto nel 2015, teniamo a ribadire l’opportunità di ubicare tale spiaggia a Nord del litorale di Giulianova, scelta ottenuta recependo le varie sensibilità cittadine che si sono espresse al riguardo.
Per il Partito Democratico locale e per i suoi rappresentanti istituzionali esiste solo ed unicamente la volontà collettiva da tutelare e da rispettare, e non certo i velleitarismi di parte.

Il Coordinatore Unione Comunale
Gabriele Filipponi