Ieri sera, presso l’Ospedale Civile “Mazzini” di Teramo è scomparso il Prof. Gabriele Di Pietro, insegnante di scuole superiori, artista, curatore di mostre d’arte internazionali e fondatore del progetto culturale “Trasalimenti-Progetto per l’arte contemporanea” poi sfociato nel blog http://trasalimentia.blogspot.it/. Da tempo malato, aveva lasciato l’insegnamento e si era ritirato a vita privata nella sua abitazione al centro del lido.

Gabriele Di Pietro

Gabriele Di Pietro

*Il suo incontro con il mondo dell’arte avviene fin dagli anni ’70 a Vicenza, ove opera come docente ed entra in contatto con illustri artisti e curatori di mostre. Dal 1980 compie molti viaggi, dalle Ande peruviane all’Asia centrale, dall’Indocina all’Australia; visita tutti i principali musei del mondo. Alla fine degli anni ’80 approda, quale docente, a Rimini. Qui inizia a collaborare nell’organizzazione di eventi artistici. Un impegno costante contraddistingue, da subito, la sua professionalità. Nel 1993, presso il Centro Culturale “l’Ariete” di Alba Adriatica (TE), è promotore della rassegna artistica “Adriatica” , cui parteciparono importanti artisti quali: Baj, Guccione, Guerreschi, Pistoletto e tanti altri. Nel 1997 organizza e cura la mostra Afro Basaldella, i Mosaici e Convergenze – Percorso dell’Arte Moderna a Colonnella (TE) e, al agosto –settembre dello stesso anno , presso il Museo Sperimentale Contemporanea de l’Aquila, Afro i Mosaici e le grafiche (mostra inserita nell’ambito delle celebrazioni della Perdonanza Celestiniana). Nel 1998 è ideatore e curatore di Trasalimenti – Progetto per l’Arte Contemporanea a Castelbasso (TE). Nel 1999 è di nuovo impegnato come curatore per la seconda edizione di Trasalimenti sempre a Castelbasso (TE). Nel 2000 cura la mostra di Marco Pellizzola viaggio in Italia, presso la Biblioteca dell’IPSIA di San Benedetto del Tronto (AP). Nel 2002 è curatore per le arti contemporanee del Festival Tra il Sole e la Luna di Montone (TE). Nel 2011, insieme a Maria Francesca Moreni, è coordinatore al Museo Michetti di Francavilla al Mare (CH) della mostra Mattia Moreni – ah, che scosse hai dato all’arte. Nell’estate del 2012 è curatore del progetto Cantiere delle Belle Arti di Rocca di Calascio (AQ). Negli ultimi tempi aveva fondato e diretto il blog Trasalimenti.

Gabriele, lascia le sorelle Diva e Maria Pia e i fratelli Francesco e Gianni. La salma è stata trasferita presso l’obitorio dell’Ospedale civile di Giulianova. I funerali si terranno lunedì, 22 aprile 2013, alle 16:00 nella Chiesa San Pietro Apostolo di Giulianova lido. La redazione tutta esprime sentite condoglianze alla famiglia per la perdita di un caro amico e soprattutto un Maestro di vita. Vogliamo salutarlo con una sua belle frase che concludeva ogni suo discorso: …”il resto sono solo chiacchiere”

 

In ricordo dell’amico con cui in passato avevamo collaborato in alcune mostre abbiamo creato questo album di ricordi:

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10200573868543662.1073741838.1667432035&;type=1&uploaded=9

Questa il suo profilo facebook: https://www.facebook.com/TRASALIMENTI?fref=ts

Walter De Berardinis