Nella decorsa notte personale della Questura di Teramo e della Polizia Stradale ha effettuato un controllo  straordinario del territorio per la prevenzione dei reati in genere e per garantire sicurezza anche a coloro che desiderano divertirsi in tranquillità nei giorni immediatamente precedenti il Natale.

Tra le altre attività si è proceduto al controllo al locale pubblico denominato “Viceversa”, già oggetto di numerosi esposti per disturbo dell’occupazione e del riposo delle persone  e recentemente teatro di una rissa tra addetti alla sicurezza e giovani di etnia rom.

All’atto del controllo si è potuto verificare che il locale, sfruttando una licenza comunale per intrattenimenti musicali, di fatto organizza delle vere e proprie serate danzanti, abusando  del titolo concesso e, soprattutto, mettendo a repentaglio l’incolumità degli avventori, peraltro presenti in numero abbondantemente superiore rispetto quanto autorizzato per l’intrattenimento musicale.

La legge in materia prevede difatti che per poter svolgere il ballo all’interno di un pubblico esercizio occorre una licenza specifica che deve essere preceduta da un parere di agibilità del locale rilasciato da una Commissione Tecnica di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo che può essere provinciale ed ha sede in Prefettura o comunale.

A tutt’oggi non risulta rilasciato alcun parere di agibilità  per il locale in questione.

Per le anomalie riscontrate il titolare della licenza verrà deferito all’A.G., cui sarà richiesto il sequestro preventivo del locale  e verrà inoltre sanzionato amministrativamente.

Al Sindaco di Giulianova, che ha rilasciato la licenza  per trattenimenti musicali, è stato richiesto, con urgenza,  di disporre la cessazione dell’attività condotta in difetto delle condizioni di sicurezza per il pubblico, anche in previsione di una imminente serata danzante, già programmata per il 25 dicembre.

Nella stessa nottata il personale della Polizia Stradale ha proceduto al controllo di 10 autoveicoli, identificando 13 persone, elevando n. 3 contravvenzioni al Codice della Strada.

E’ stata inoltre ritirata una patente ad un automobilista sorpreso a guidare con un tasso alcolemico superiore ai limiti imposti per legge.