Nel quartiere Annunziata, in una bacheca riservata alle affissioni comunali è stato notato un manifesto funebre dedicato a Roberto Mastrilli. Noi di Linea Retta riteniamo sia uno scherzo di pessimo gusto ma ci siamo chiesti: è solo una burla oppure si vuol lanciare un messaggio???? La domanda nasce spontanea: chi è che è morto quiz??? Ipotiziamo tre risposte:

a) La politica di Roberto Mastrilli ? b) La politica dell’Italia dei Valori ? c) La democrazia ed il confronto ?

Ribadendo e condannando ancora una volta  questo gesto disgustoso,  ci siamo pure chiesti: chi è che ha fatto lo scherzo quiz??? Anche qui, ipotizziamo tre fantomatiche risposte:

a) I vecchi amici del P.D ? b) I nuovi  amici dell’IDV ? c) Gli Amici di Maria De Filippi ?

Facciamo un passo alla volta e cerchiamo di capire dai fatti accaduti nelle  ultime ore, quali potrebbero essere le risposte del quiz.

Si è concluso ieri (sabato 20 ottobre) l’incontro con i cittadini di Giulianova e i vertici dell’Italia dei Valori. Erano presenti al kursaal:  l’on. Di Stanislao, il  sen. Mascitelli, il consigliere regionale Costantini e  l’ex assessore del P.d. Roberto Mastrilli che ha introdotto e presentato i lavori.

Più di un centinaio le presenze, in platea c’erano anche i soliti  personaggi della politica locale :  i colonnelli  di progresso giuliese, alcune spie del Partito Democratico, un paio di estremisti kamikaze  del Cittadino Governante, una decina di  trombati dell’I.D.V. e qualche giornalista annoiato.

All’inizio dei lavori  tutto filava per il verso giusto. Roberto dei valori con un discorso trascritto su dei fogli attaccava il suo vecchio partito, parlava del  p.r.g. fermo da troppo tempo e  argomentava la situazione politica nazionale. Mastrilli strappa qualche applauso  e passa la parola ai vertici del partito: Il populismo e la demagogia si impossessava definitivamente del kursaal.

Costantini si distingue un po’ ma Mascitelli e di Stanislao sembrano un’unica persona, una fusione di corpi e di anime, una sorta di “Mascislao” per intenderci.

La partita stava per terminare e la vittoria per gli organizzatori, sembrava a portata di mano ma…. al 90° minuto : clamoroso al Cibali, entra in scena l’arch. Claudio Del Grosso!!! L’attuale tecnico di fiducia del partito (presente anche nella  commissione urbanistica di Giulianova), nonché candidato alla provincia nelle file I.D.V. nelle precedenti elezioni, chiede di prendere la parola ma gli viene negata. Ma come??? Il tema del dibattito ha come titolo: “idee e ideali a confronto” e non è possibile parlare??? Dalla platea si alza qualche mugugno e qualche fischio ma l’incontro tutto sommato e terminato ed allora tutti a casa.

Claudio Del Grosso non ci sta e con uno scatto felino sale sul palco e si appropria del microfono per rivolgersi alla platea. “Mascislao” e company si danno alla fuga mentre Del Grosso ripercorre le tappe politiche degli ultimi due anni accusando di latitanza i vertici del partito attenti solo agli interessi politici.

Al termine della manifestazione Massimo De Luca ex componente del direttivo locale (azzerato qualche mese fa da “Mascislao”) dichiara: Forse non ci hanno ascoltato perché avevano paura di fare brutte figure?? Mastrilli, Costantini, Di Stanislao e Mascitelli ribadiscono i “Valori” di una sana politica fatta per i cittadini, la verità è che loro hanno interessi politici e abusano del proprio ruolo. Continua Massimo De Luca : Abbiamo ascoltato dei discorsi surreali con un finale roccambolesco, sembrava di assistere ad  un cartone animato della Disney: “galline in fuga dal Kursaal” prodotto dalla I.D.W  ovvero dall’italian disney world.

Tornando al quiz, non sappiamo chi abbia architettato lo scherzo del manifesto e auguriamo una lunga e sana vita a Roberto dei valori ma una cosa è certa, secondo il nostro modesto parere nel primo quesito  tutte e tre le risposte sono giuste.