Dopo la parziale erosione della pista ciclo-pedonale a causa dell’alluvione dell’1 e 2 marzo scorsi, che ha provocato l’interruzione del percorso sino al ponte in legno sul Tordino, l’Amministrazione ha deciso di realizzare, in via provvisoria, una bretella di collegamento il cui tracciato correrà intorno all’ex depuratore dell’Annunziata.

Abbiamo già dato incarico da alcune settimane al dirigente Roberto Oliveri di porre in essere gli adempimenti necessari”, dichiara il sindaco Francesco Mastromauro. “Si tratta un provvedimento tampone, reso necessario dall’imminente stagione balneare, che sopperisce alla sostanziale latitanza di Regione e Governo centrale, dai quali non abbiamo ricevuto alcun aiuto economico anche relativamente alla pulizia della spiaggia. A proposito della spiaggia – continua il sindaco – vorrei sottolineare come tutte le operazioni relative alla sua pulizia siano state completate in tempi rapidissimi, naturalmente con risorse a nostro carico, e ciò nella consapevolezza dei riflessi fondamentali sull’economia cittadina”.

Il ripristino, seppur provvisorio, del collegamento ciclo-pedonale – fa eco l’assessore al Turismo e alla Mobilità sostenibile Archimede Forcellesenon poteva attendere oltre giacché si tratta di un tracciato di forte incidenza sul modo di fare turismo sostenibile, oggi tanto più importante in quanto maggiore è la domanda proveniente  sia dai cittadini che dai turisti. E in proposito – conclude Forcellese – stiamo non a caso pensando ad ampliare il tracciato tramite il collegamento tra la pista presente nel Lungomare nord e in quello sud, naturalmente in sinergia con l’Ente Porto e il locale Ufficio Circondariale Marittimo”.