UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TERAMO – Con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 marzo scorso, sono ancora attuali le ragioni cautelative che hanno portato alla sospensione delle attività didattiche già da giovedì 5 marzo 2020. Di conseguenza è prorogata fino al 3 aprile 2020 la sospensione delle attività formative: lezioni, esercitazioni, seminari e similari in presenza; colloqui con docenti e ricevimento studenti in presenza; esami di profitto e di laurea in presenza; conferenze o dibattiti interni o aperti al pubblico esterno; prove di concorso scritte o orali, ad esclusione dei casi in cui venga effettuata la valutazione dei candidati esclusivamente su basi curriculari o in maniera telematica; tirocini curriculari ed extracurriculari interni o in azienda; attività didattiche dei corsi di dottorato di ricerca.

Sono sospese inoltre le collaborazioni studentesche (150 ore) e i contratti per attività di tutorato; tutte le attività di front office sia per l’utenza interna che esterna sono svolte esclusivamente via email.
Per ragioni di cautela e di prudenza, le biblioteche, le sale studio e l’intero plesso del Campus Aurelio Saliceti e del Campus Ruggero Bortolami sono chiusi al pubblico.
Al fine di contenere gli effetti negativi di questa emergenza, l’Università di Teramo si sta attivando per offrire agli studenti forme di didattica a distanza, secondo modalità proprie di ogni singolo Corso di Studio. Una sperimentazione su alcuni insegnamenti verrà avviata già da questa settimana, mentre le lezioni di tutti i Corsi di laurea saranno erogate in modalità a distanza, a partire da lunedì 16 marzo secondo il calendario che sarà pubblicato sulla pagina web degli stessi corsi di laurea.
Lo svolgimento degli esami di profitto e di laurea in modalità telematica inizierà a partire da martedì 24 marzo. Il calendario sarà disponibile sul sito istituzionale.