Editor's Rating

CIVITELLA -Dal 20 al 22 aprile 2024 – Ospite delle tre giornate Luisa Impastato, nipote di Peppino Impastato e presidente dell’associazione Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato .

IL PROGRAMMA
SABATO 20 aprile, ore 18.00, a Civitella del Tronto, ospite dell’associazione “Le Lunarie” e il sostegno del Centro Studi Joyce Lussu, verrà presentato il reading “I Fiori della Memoria”.
In scena Luisa Impastato e Laura Margherita Di Marco. Seguirà incontro con il pubblico sulle tematiche trattate dalla pièce e sulla vita, la storia e l’eredità di Peppino Impastato e Felicia Bartolotta.
Presenta e modera l’incontro Leandro Di Donato.
 DOMENICA 21 aprile, ore 10.30, a Giulianova (TE) in collaborazione con Conalpa Delegazione Giulianova . Ci sarà la messa a dimora di un nuovo albero, presso il parco Franchi, lato ovest (ingresso di viale Orsini), dedicato a Felicia Bartolotta e Peppino Impastato, quale simbolo di lotta contro tutte le mafie.
A sostegno dell’iniziativa, ospite della giornata sarà Luisa Impastato in rappresentanza di Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, associazione nata per diffondere la verità e chiedere giustizia contro la violenza mafiosa. L’albero che verrà piantato sarà un Carrubo, la cui scelta ha il duplice scopo di creare un collegamento con Cinisi (paese natale di Peppino Impastato), trattandosi di un l’albero diffuso in Sicilia, e di simboleggiare la forza e la capacità di opporsi alle avversità, poiché esso è anche detto “pianta della sopravvivenza” per la sua spiccata resistenza alla siccità. La messa a dimora è patrocinata dal Comune di Giulianova.
 LUNEDÌ 22 aprile, ore 10.00, ad Atri presso l’Auditorium Sant’Agostino si terrà un incontro-dibattito con gli studenti del Polo Liceale “Illuminati” intorno al libro “Mio fratello. Tutta una vita con Peppino” scritto da Giovanni Impastato, fratello di Peppino Impastato e di cui parlerà sua figlia Luisa Impastato. Presenta e modera Laura Margherita Di Marco. L’evento si sviluppa contestualmente al progetto di Microstoria, promosso dal Liceo Illuminati di Atri. Tale evento costituisce una tappa fondamentale del percorso formativo di “Microstoria, incontro con gli autori” che vede intrecciarsi la grande storia degli eventi nazionali e internazionali, alle vicende delle persone comuni, protagonisti silenziosi ai quali viene restituita la voce in tutta la sua drammaticità.
I FIORI DELLA MEMORIA
Il progetto socio-culturale e artistico “I Fiori della Memoria” ha l’obiettivo di fare memoria attiva ossia di ricordare, raccontare e fare esperienza pratica e di ricerca su temi inerenti valori fondamentali riguardanti l’impegno civile, il rispetto della dignità e dei diritti umani, la lotta contro gli atteggiamenti mafiosi attraverso la conoscenza e la cultura, la legalità democratica, la tutela e l’educazione dei minori, dell’ambiente, l’informazione e la formazione di cittadini consapevoli attraverso gli strumenti dell’incontro, del dialogo e dell’arte. Provando a considerare come dei semi le storie di uomini e donne che hanno dato la loro intera vita per l’affermazione di questi valori, i Fiori della Memoria sono il risultato proprio di quei semi che non sono stati dimenticati e che, attraverso la cura costante, sono sbocciati diventando un punto di riferimento e un simbolico esempio per chi ha desiderio di costruire futuro sulla base del loro insegnamento. Curatrici del progetto Laura Margherita Di Marco e Luisa Impastato.
Per eventuali informazioni contattare il numero telefonico 3406072621 o scrivere all’email info@compagniadeimerlibianchi.it