Il Coordinamento degli Avvocati liberamente costituitosi nel luglio 2012 per la salvaguardia delle sedi distaccate di Giulianova e di Atri del Tribunale di Teramo, si è fatto portavoce dell’appello proveniente dalla società civile racchiuso in un documento sottoscritto da circa duecento Avvocati e inviato al Presidente del Consiglio dell’Ordine e, tramite questi, al Presidente del Tribunale.

A seguito del decreto legislativo n.155/2012 di soppressione di tutte le sedi distaccate e soprattutto del provvedimento n.24/2012 di modifica tabellare del Presidente del Tribunale di Teramo, che ne anticiperebbe gli effetti, il Coordinamento ha indetto molteplici e partecipati incontri presso la sede di Giulianova, alla presenza del Presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati, del Sindaco di Giulianova Avv. Francesco Mastromauro, e talvolta di altri sindaci dei comuni vicini, tutti hanno condiviso l’impegno per contrastare la soppressione delle sedi distaccate e, condividendo le negative valutazioni in ordine alla illegittimità ed inopportunità del predetto provvedimento presidenziale, tutti si sono impegnati per favorirne il potenziamento.

Il comitato esprime la propria soddisfazione per aver posto all’attenzione pubblica la importanza, la esigenza, e la necessità di salvaguardare veri e propri presidi territoriali di legalità, di giustizia e di sicurezza.

Tali incontri sono sfociati nella apertura di un dialogo tra le istituzioni e in particolare in una assemblea straordinaria degli Avvocati presso il Tribunale di Teramo che ha avallato le proposte avanzate già alle precedenti assemblee in sede locale, e, quindi, decidendo per richieste di potenziamento delle sezioni distaccate e per l’impugnazione davanti al competente T.A.R. del provvedimento anticipatorio del Presidente del Tribunale.

Riscontriamo altresì con soddisfazione che, la disponibilità mostrata dal Presidente del Tribunale che ha sospeso l’esecutività del proprio provvedimento sentendo la necessità di interloquire con l’Avvocatura tutta, in risposta a un documento ulteriore del Coordinamento, in forma pubblica in un incontro, posticipato a causa di impegni del Presidente, a martedì 6 novembre alle ore 15,30 presso l’aula Riccardo Cerulli del Tribunale di Giulianova.

Il Coordinamento sottolinea come si tratti di una battaglia di civiltà, di legalità, per i diritti dei cittadini ad avere Servizi giudiziari territoriali indispensabili per la civile convivenza , e non di pretese campanilistiche.

In tal senso il Comitato auspica che permanga la massima attenzione degli organi di stampa e quindi dei cittadini su una vicenda tanto importante e ancora lontana dalle migliori soluzioni .

IL COORDINAMENTO DEGLI AVVOCATI DI GIULIANOVA