Che l’estate 2011 fosse stata da record dal punto di vista turistico lo si era intuito dall’affollamento di stabilimenti balneari, hotel e campeggi e dalla nutrita presenza di persone per le strade e le piazze cittadine. Un boom percepito e che i dati ufficiali relativi ad arrivi e presenze, ora disponibili, confermano, dando l’esatta misura del successo dell’estate giuliese 2011.

Considerando il periodo compreso tra il 1 giugno e il 31 agosto – dichiara l’assessore al Turismo Archimede Forcelleseemerge un sensibile incremento degli arrivi e delle presenze nelle strutture turistico-ricettive rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Siamo davvero felici per il risultato ottenuto. Un risultato tanto più positivo in quanto ottenuto nel momento più difficile della storia recente sotto il profilo economico. Nello specifico – illustra l’assessore – sono stati registrati 53.605 arrivi e 445.411 presenze con un aumento rispetto al 2010  rispettivamente di 3.646 e 29.518 unità, ovvero del +6.8% e del +6.6%. I mesi di luglio ed agosto hanno fornito i risultati migliori. La permanenza media è stata di 6.8 giorni nelle strutture alberghiere e di 10.5 giorni nei campeggi e nei villaggi turistici. È bene notare, infine, come, a differenza di quanto accade in località limitrofe, l’aumento delle presenze sia stato ottenuto senza un sostanziale incremento della capacità ricettiva ma semplicemente riempiendo le strutture esistenti”.

Ma quali sono le ragioni che hanno portato al raggiungimento di tali risultati? “Il merito va dato innanzitutto agli operatori del settore, i quali – continua l’assessore Forcellese – hanno saputo offrire un ottimo rapporto tra servizi, strutture e costi, rapporto adeguato alla domanda che, si sa, è connotato da un turismo di tipo familiare. E’ poi da sottolineare come una parte del merito sia da riconoscere all’amministrazione comunale che, seppur tra le tante difficoltà in cui versano tutti gli enti locali, ha prodotto uno sforzo notevole per offrire ai turisti una città all’altezza delle aspettative”.

“La Bandiera Blu, le tre Vele di Legambiente e la Bandiera Verde assegnata dai Pediatri italiani, riconoscimento quest’ultimo conferito in Abruzzo solo a Giulianova e Vasto – conclude il sindaco Francesco Mastromauro – credo abbiano giovato non poco al boom turistico e sono frutto di un duro lavoro che ha coinvolto tutti i settori dell’Amministrazione. A questi riconoscimenti devono poi aggiungersi le iniziative come “Giulia in Bici” e il servizio di bus navetta gratuito, le numerose manifestazioni, alcune delle quali di ottimo livello, la cura del decoro della città, il settore diportistico in crescita costante grazie all’azione dell’Ente Porto, gli uni e gli altri – continua Mastromauro – a rappresentare un valore aggiunto che ha dato un contributo importante al settore turistico che, non dimentichiamolo, sarebbe stato compromesso se non ci fossimo attivati, con un gravoso ma necessario impegno economico e nell’assenza totale di ogni aiuto da parte della Regione, per eliminare in tempi brevi la disastrosa condizione della nostra spiaggia dopo l’alluvione di marzo. Gli eloquenti risultati ottenuti – dice ancora il primo cittadino – se da un lato confortano il lavoro portato avanti dall’amministrazione smentendo i pessimisti ad oltranza ed i critici di mestiere, dall’altro ci spronano ad un’azione ancora più determinata per migliorare la città. Mi auguro – conclude Mastromauro – che altrettanto facciano gli operatori con le loro strutture, che dovranno essere sempre più al passo con i tempi. In ultimo, un sincero ringraziamento alle forze dell’ordine che hanno operato con impegno ed abnegazione per garantire la sicurezza a terra e in mare”.