Regione Abruzzo: Avviso pubblico “La crescita è donna”
La Regione Abruzzo ha approvato l’avviso pubblico denominato “La crescita è donna” rientrante nel PO FSE Abruzzo 2007/2013 Obiettivo Competitività regionale e occupazione. Gli interventi finanziabili consistono nell’erogazione di incentivi, alle imprese ovvero alle persone, finalizzati ad incrementare le opportunità di occupazione delle donne residenti in Abruzzo anche attraverso strumenti di conciliazione e di pari opportunità per l’accesso al mondo del lavoro. Previste tre tipologie di intervento:

– incentivi alle donne per la creazione di nuove imprese
– incentivi alle imprese che attivano rapporti consulenziali in favore di professioniste
– incentivi alle donne per favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro

Per l’attuazione degli interventi sono disponibili risorse pari a €3.000.000,00. La Regione Abruzzo inoltre si riserva di incrementare, con proprio atto amministrativo, l’attuale disponibilità finanziaria con ulteriori risorse derivanti dal Fondo Sociale Europeo ovvero altri fondi nazionali e/o regionali al fine di garantire la dovuta copertura a fronte di un’eventuale eccedenza di richieste presentate. Scadenza per la presentazione delle domande 31 maggio. Per consultare il bando integrale http://www.regione.abruzzo.it/fil/index.asp?modello=notiziaSing&;servizio=LEE&stileDiv=sequence&msv=notizia390&tom=390
Scadenza 31 maggio.


REGIONE ABRUZZO: 10 Milioni per Nuovi Bonus Assunzionali

Il nuovo avviso della Regione Abruzzo “‘Lavorare in Abruzzo” si rivolge, come nella sua prima edizione, nuovamente a tutte le aziende dell’Abruzzo. A disposizione del sistema produttivo regionale e del tessuto sociale una cifra importante: ben 10 milioni di euro, che potenzialmente potranno generare 1.000 nuove opportunità di lavoro.L’avviso prevede bonus del valore di 10.000 euro per l’assunzione a tempo indeterminato di lavoratori svantaggiati, un bonus di 5.000 euro per la trasformazione dei contratti a termine in contratti a tempo indeterminato; è prevista, infine, anche una nuova linea che consente l’aumento delle ore nei contratti part-time. L’iniziativa, come nelle precedenti edizioni, punta alla crescita e alla salvaguardia dei livelli occupazionali regionali ed è diretto ai datori di lavoro e alle imprese abruzzesi che intendono incrementare i livelli occupazionali. I 10 milioni di euro del progetto sono destinati alle assunzioni per tutte le aziende operanti nella Regione. Potranno essere assunti i lavoratori svantaggiati e i lavoratori disabili. I beneficiari del bonus devono essere assunti con un contratto di lavoro subordinato ex art. 2094 c.c. a tempo indeterminato (anche a tempo parziale, purché non inferiore a ventiquattro ore settimanali), con l’impegno da parte del datore di lavoro o dell’impresa a non licenziare il lavoratore durante i primi ventiquattro mesi successivi all’assunzione.
Le candidature dovranno pervenire entro il 20 aprile alla Regione Abruzzo. La selezione della candidature prevederà una valutazione che seguirà i seguenti criteri: appartenenza delle aziende alle Aree di Crisi e ai settori dei Poli di Innovazione, numero delle assunzioni a tempo indeterminato; prodotto/servizio offerto; mercato di riferimento e strategia commerciale; programma degli investimenti; coerenza tra strategie di sviluppo; redditività dell’intervento e fabbisogno di risorse umane. Avviso completo sul sito internet seguentehttp://www.regione.abruzzo.it/fil/index.asp?modello=notiziaSing&;servizio=LEE&stileDiv=sequence&msv=notizia386&tom=386

DESTINAZIONE IMPRESA
L’informaGiovani del Comune di Giulianova è partner del progetto Destinazione Impresa che intende organizzare incontri informativi di orientamento e offrire consulenze personalizzate, a quanti vogliono intraprendere un’attività imprenditoriale o valutare l’ampliamento di quella già esistente.
Vuole offrire al cittadino la possibilità di acquisire ed individuare strumenti per l’assegnazione di risorse ed agevolazioni per lo sviluppo delle imprese, nonché delle piccole attività.
Durante gli incontri informativi si offriranno al neo imprenditore l’opportunità di avere informazioni sugli adempimenti amministrativi e sulle potenziali fonti di finanziamento.
L’InformaGiovani offrirà inoltre, previo appuntamento, le seguenti tipologie di consulenza:
Consulenze orientative per chiarire le prime domande sulla creazione d’impresa e ricevere informazioni gratuite e indicazioni utili per iniziare un’attività autonoma.
Consulenze con esperti per chi ha già un’idea imprenditoriale, ma ha bisogno di informazioni dettagliate e di una consulenza professionale per verificare la fattibilità economico-finanziaria dell’iniziativa.
Il servizio è gratuito.
Per prenotare una consulenza scrivi a info@formatalenti.it


OFFERTE DI LAVORO

Forest CMI Spa ha iniziato la ricerca di collaboratori, lanciando una apposita raccolta dei curricula per coloro che sono interessati a lavorare per il progetto.
E’ possibile proporsi per le figure professionali che l’azienda sta ricercando per le attività di realizzazione e gestione dell’impianto di estrazione e produzione del gas nei pressi del Monte Pallano, nel Comune di Bomba.
La ricerca di personale, che vuole dare precedenza alle risorse del territorio di riferimento incentivandone così lo sviluppo economico e le possibilità occupazionali, è relativa sia a personale specializzato che a lavoratori con competenze generiche e riguarderà la selezione di un totale di circa 500 persone, di cui oltre 470 lavoreranno nelle varie fasi di costruzione e smantellamento e 20 saranno stabilmente impiegate nella centrale nella fase di operatività dell’impianto.
Di seguito vi indichiamo i singoli annunci per la ricerca dei profili professionali ricercati:

– FOREST CMI azienda operante in Abruzzo nel settore Energia ricerca un Capo Centrale. La figura interessata dovrà avere: laurea in ingegneria con esperienza di 5 anni in impianti di trattamento di idrocarburi o diploma tecnico con esperienza di 10 anni in impianti di trattamento di idrocarburi.
– FOREST CMI azienda operante in Abruzzo nel settore Energia ricerca un Vice Capo Centrale. Desideriamo entrare in contatto con candidati in possesso dei seguenti requisiti: essere laureato in ingegneria, o possedere un diploma tecnico. Avere maturato esperienze, anche minime, nello stesso ruolo in impianti di trattamento idrocarburi.
– FOREST CMI azienda operante in Abruzzo nel settore Energia ricerca un Capo Cantiere. Il candidato ideale dovrà possedere esperienza minima nel settore civile e infortunistico per accompagnare i lavori di costruzione dell’impianto.
– FOREST CMI azienda operante in Abruzzo nel settore Energia ricerca personale amministrativo. Il candidato ideale ricoprirà ma mansione di addetto alla contabilità. Predisposizione al contatto con il pubblico. È gradita esperienza precedente nel ruolo, ma non necessaria.
– FOREST CMI azienda operante in Abruzzo nel settore Energia ricerca personale tecnico-amministrativo. Il candidato ideale ricoprirà ma mansione di addetto alla segreteria. Predisposizione al contatto con pubblico. È gradita esperienza precedente nel ruolo, ma non necessaria.
– FOREST CMI azienda operante in Abruzzo nel settore Energia ricerca personale tecnico-informatico. La persona selezionata si occuperà di attività di supporto IT. È gradita esperienza precedente nel ruolo, ma non necessaria
– FOREST CMI azienda operante in Abruzzo nel settore Energia ricerca strumentisti.
Il ruolo consiste nella manutenzione dei sistemi di controllo. I candidati ideali dovranno essere in possesso si un diploma tecnico. È gradita esperienza precedente in impianti industriali, ma non necessaria.
Gli interessati possono inviare il proprio CV a http://lavoro.forestbomba.it/
Forest CMI S.p.A.
Via Sardegna 29
00187 Roma
Tel. +39 06 45424248
Fax +39 06 45423524
E-mail: pciaffi@forestoil.it
Website: www.forestbomba.it

Sniper
cerca – per stagione estiva
Cuoco pesce
Requisiti: pregressa esperienza nel campo
Luogo Giulianova
Per candidarsi all’offerta chiamare il 327.8629206 – Ref. Sig. Flaviano Di Massimantonio

Azienda di servizi sanitari
cerca
Segretaria di direzione
Requisiti: preferibilmente laureata e con esperienza documentata nello stesso ruolo, buona conoscenza della lingua inglese, conoscenze informatiche, età minima 30 anni, automunita. Luogo: Roseto degli Abruzzi
Per candidarsi all’offerta inviare curriculum al centro impiego via mail a idoros@provincia.teramo.it o via fax allo 085.8991164.

Adecco Italia spa
cerca
Store Manger
Requisiti: persona dinamica, proattiva, capace di affrontare lo stress e di gestire efficacemente nuove proposte restando sempre in linea con il mercato
Lo store manager verrà assunto direttamente dall’azienda a tempo indeterminato con inquadramento al 3° livello del commercio
Luogo di lavoro: Teramo
Per candidarsi all’offerta inviare cv a alessandro.carlantoni@adecco.it o telefonare allo 06.42010019

Hotel Villa Rosa di Martinsicuro
cerca
Impiegato
Requisiti richiesti diploma, discreta conoscenza tedesco parlato, sapersi relazionare con la clientela, eventuali agevolazioni all’assunzione. 
Gli interessati possono inviare curriculum vitae per e.mail a: direzione@hotelsanremo.it oppure depositarlo nella cassetta postale all’esterno dell’hotel San Remo – Lungomare Italia, 74 – Villa Rosa di Martinsicuro entro il 01.06.2012 Rif. NE-LA-13921

Bar di Sant’Omero
cerca
Barista
Requisiti richiesti: disponibilità a gestione. Contratto tempo determinato. Per informazioni e candidature rivolgersi al numero tel.: 389/3461753 entro il 23/03/2012. Rif. NE-LA-16481

Ambulatorio odontoiatrico
cerca
Apprendista assistente alla poltrona
Requisiti: sono gradite precedenti esperienze nel settore medico – conoscenze informatiche necessarie
Luogo: Roseto degli Abruzzi
Per aderire all’offerta telefonare direttamente allo studio medico allo 085.8944222

Stabilimento Balneare “La Sirenetta”
cerca
Cuoco – Aiuto Cuoco per per stagione estiva 2012
Requisiti: Esperienza lavorativa e/o scolastica, età max 50 anni
Luogo: Tortoreto
Orario spezzato 10-14 / 20-24
Per candidarsi all’offerta chiamare il 328.9629491 o inviare cv via fax allo 0735.650765


CONCORSI

Regione Abruzzo
Avviso pubblico per la costituzione della “long list” di esperti per assistenza tecnica al “Piano integrato Giovani Abruzzo” (D.G.R. 08-08-2011, nr. 572).
Termini presentazione istanze: entro il trentesimo giorno successivo a quello di pubblicazione del presente Avviso sul B.U.R.A.T.
Per maggiori informazioni www.regione.abruzzo.it/fil

Comune di Arquata del Tronto
Istruttore di vigilanza addetto al servizio di polizia municipale
posti: 1
Requisiti: Diploma di scuola media superiore (diploma d’istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale), possesso della patente di guida di categoria “B”
Scadenza: 29/03/2012
Info: www.comune.arquatadeltronto.ap.it
Fonte: GU n. 16 del 28/2/2012

Comune di Appignano del Tronto
Istruttore Direttivo Contabile
Posti: 1
Scadenza: 26/03/2012
Info: www.comune.appignanodeltronto.ap.it
Fonte: GU n. 15 del 24/2/2012

Comune di Rimini – c/o Azienda di Servizi alla Persona Casa Valloni di Rimini
Istruttore Direttivo Economico Finanziario
Posti: 2
Requisti: diploma di laurea, o laurea equipollente, appartenente ad una delle classi indicate nel bando
Scadenza: 19/03/2012
Info: www.comune.rimini.it
Fonte: GU n. 13 del 17/2/2012

Banca d’Italia
Coadiutori
Posti: 15
Requisiti: Laurea specialistica/magistrale, conseguita con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente, in una delle classi specificate nel bando di concorso, età non superiore ai 40 anni
Scadenza: 30/04/2012
Info: www.bancaditalia.it
Fonte: GU n. 16 del 28/2/2012

Comando generale dell’Arma dei Carabinieri
Concorso per il reclutamento di 1886 allievi carabinieri effettivi
Riservato, ai sensi dell’articolo 2199 del D.L.15 marzo 2010, nr.66, ai volontari delle Forze armate in ferma prefissata di un anno o quadriennale ovvero in rafferma annuale
Requisiti: Avere, se minori, il consenso di chi esercita la potestà, Essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado, Non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una pubblica amministrazione, Tenere una condotta incensurabile e non essere stati condannati per delitti non colposi, Non essere stati sottoposti a misure di prevenzione. Idoneità psicofisica ed attitudinale, Requisiti di moralità e condotta
Scadenza: 26/03/2012
Info: www.carabinieri.it

Guardia di Finanza
Concorso, per titoli ed esami, per l’ammissione di 400 allievi marescialli all’84° corso presso la Scuola ispettori e sovrintendenti della Guardia di finanza, per l’anno accademico 2012/2013
Requisiti: Possono partecipare al concorso anche i cittadini italiani, anche se non appartenenti al territorio della Repubblica o se già alle armi, che abbiano, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di cui all’articolo 3, comma 1, età non inferiore ad anni 18 e non superiore ad anni 26, non siano stati ammessi a prestare il servizio civile nazionale quali obiettori di coscienza ovvero abbiano rinunciato a tale status, ai sensi dell’articolo 636, comma 3, del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, godano dei diritti civili e politici, non siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione, non siano, alla data dell’effettivo incorporamento, imputati o condannati per delitti non colposi, né sottoposti a misura di prevenzione, non si trovino, alla data dell’effettivo incorporamento, in situazioni comunque incompatibili con l’acquisizione o la conservazione dello stato di ispettore della Guardia di finanza, siano in possesso delle qualità morali e di condotta stabilite per l’ammissione ai concorsi della magistratura ordinaria. L’accertamento di tale requisito viene effettuato d’ufficio dal Corpo della Guardia di finanza, non siano già stati rinviati, d’autorità, dal corso allievi marescialli, ovvero da corsi equipollenti, della Guardia di finanza, siano in possesso, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di cui all’articolo 3, comma 1, di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione ai corsi di laurea previsti dal decreto ministeriale 16 marzo 2007 citato in premessa. Possono partecipare anche coloro che, pur non essendo in possesso del previsto diploma, lo conseguano nell’anno scolastico 2011/2012
Scadenza: 12/03/2012
Info: www.gdf.gov.it
Fonte: GU n. 11 del 10/02/2012


FORMAZIONE

I corsi di formazione pubblicati dalla Provincia di Teramo sono consultabili cliccando qui

CORSO DI ADOBE ILLUSTRATOR CS5
Sede: CENTRO STUDI GALILEO, Via San Martino 62, SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP)
Destinatari: giovani e adulti
Inizio corsi: 27 Marzo 2012
Tipologia: a pagamento
Per informazioni: tel. 0735/510171 – 327/2243282
e-mail: centrostudi.galileo@libero.it

Corso di formazione per estetista – Bando per gli allievi
Si pubblica in allegato l’avviso per la selezione di massimo n. 20 allievi da destinare al corso di formazione professionale per estetista promosso dalla Provincia di Teramo.
I destinatari del corso di formazione professionale oggetto del presente avviso sono i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:
a) cittadini italiani, comunitari o extracomunitari con regolare permesso di soggiorno;
b) età non inferiore ai 18 anni compiuti;
c) residenza e/o domicilio in provincia di Teramo;
d) stato di disoccupazione o inoccupazione;
e) iscrizione in uno dei Centri per l’Impiego della Provincia di Teramo.
Il corso, che prevede 1.900 ore di lezione (di cui 380 ore di stage), durerà due anni.
La presentazione delle candidature potrà avvenire a partire dal 16 febbraio 2012 ed entro e non oltre il 15 marzo 2012 esclusivamente a mezzo raccomandata A/R da inviare alla Provincia di Teramo – Settore B 8 – Lavoro e Formazione – via Taraschi, 9 – Teramo.
Ulteriori info su http://www.provincia.teramo.it/teramolavoro/altri-bandi/formazione-diretta/corso-di-formazione-per-estetista-bando-per-gli-allievi

Il C.I.F. Centro Italiano Femminile, in partnership con il C.I.F. Abruzzo ed Eventitalia Scarl, e con la collaborazione del Comune di Teramo, del Comune di Montorio al Vomano, della Comunità Montana del Gran Sasso “Zona O” ATS n. 6, della Comunità Montana della Laga “Zona M” ATS n. 4 e della Comunità Montana Peligna “Zona F” ATS n. 17, presenta l’iniziativa “Donne Escluse…Dentro (Outing Women In)”
Grazie alle opportunità offerte dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il C.I.F. organizza 6 percorsi integrati di formazione gratuiti, finanziati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi della lett. F della L. 383/2000 – Direttiva annualità 2010, in favore di 72 donne straniere, di età compresa tra i 29 e i 45 anni, residenti nelle province di Teramo e L’Aquila.
Al termine di ciascun training formativo, 7 corsisti per percorso (42 corsisti) beneficeranno di un contributo economico, pari ad euro 480,00 pro-beneficiario, attribuito previa valutazione di rendimento che avverrà sulla base delle presenze, del risultato conseguito nell’accertamento finale delle competenze acquisite, del reddito ISEE e dei carichi sociali.
Il Bando Pubblico di Selezione delle Destinatarie e la relativa istanza di ammissione sono reperibili presso il sito internet www.donneesclusedentro.it e presso la sede di Eventitalia Scarl in via Isidoro e Lepido Facii, Fraz. Sant’Atto – 64100, Teramo (TE);
Le istanze e la relativa documentazione potranno essere inviate a partire dal 15/02/2012 al 15/03/2012 e dovranno pervenire a mezzo raccomandata A/R presso la sede di Eventitalia Scarl entro e non oltre le ore 18.00 del 22/03/2012.
Tutte le informazioni possono essere richieste a:
Eventitalia Società Consortile a Responsabilità Limitata
Via Isidoro e Lepido Facii, Fraz. Sant’Atto 64100, Teramo (TE)
Tel. 0861/210821 – Fax 0861/217005 www.donneesclusedentro.it


BORSE DI STUDIO, STAGE E TIROCINI

Le proposte di tirocinio nelle Marche dell’Università di UrbinoVai ai tirocini

5 Borse di studio per “San Gemini Historic Preservation Studies”
Ente: Associazione Valorizzazione del Patrimonio Storico San Gemini (Onlus)
Requisiti: Possono partecipare alla selezione gli studenti universitari di nazionalità italiana residenti in Italia, regolarmente iscritti ad Università italiane almeno al
secondo anno di corso nelle Facoltà di: Conservazione dei Beni Culturali, Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali, Conservazione e restauro del Patrimonio storico-artistico, Archeologia, Storia dell’Arte, Architettura, Ingegneria civile, Altre Facoltà equiparate alle precedentiPossono inoltre partecipare coloro che hanno conseguito la laurea nelle suddette facoltà entro il 31/12/2011. I candidati devono: possedere una buona conoscenza della lingua inglese; dimostrare conoscenze di ordine generale nella conservazione e nel restauro dei beni culturali; possedere elementi di conoscenze basilari in architettura, storia dell’arte e/o archeologia; saper usare i principali programmi informatici
Scadenza: 20/04/2012
Per saperne di più http://www.unibo.it

Borse di studio per progetto di formazione
Ente: Kedrion – azienda di farmaci plasmaderivati
Requisiti: La Borsa è per laureati i discipline Tecnico-Scientifiche. Laurea di Primo Livello, Magistrale od equivalente in Biotecnologie, Scienze Biologiche, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Chimica, Chimica Industriale, Farmacia, Medicina e Chirurgia od altra Laurea correlata ai temi del presente Progetto, Obblighi militari assolti o esenti. Conoscenze informatiche, Corsi post-laurea già effettuati, Conoscenza scritta e parlata della lingua inglese, Esperienze professionali in ambiti analoghi a quelli del Bando, Altri titoli ritenuti utili dal Candidato saranno oggetto di attenta valutazione
Per gli Ammessi ai Corsi è stabilita una Borsa di Studio dell’importo complessivo di € 45.000,00 lordi.
La domanda di ammissione alla selezione dovrà pervenire a Synergy S.r.l. a Socio Unico – Via R. Dori n. 30 – 51030 Serravalle Pistoiese (PT)
Scadenza: 02/04/2012 ore 18.00
Per maggiori informazioni http://www.kedrion.com

“Premio Camera Europea di Giustizia”
Ente: Associazione Culturale “Camera Europea di Giustizia”
1 borsa di studio per incoraggiare gli studi e le ricerche nel settore delle scienze giuridico-sociologiche
La borsa di studio è aperta a tutti, in particolar modo ai maturandi, ai diplomati, agli universitari ed ai componenti delle Forze dell’Ordine.
Scadenza: 20/06/2012
Per saperne di più http://www.cameraeuropeadigiustizia.com

Premio Lorini
Ente: Fondazione Andrea e Libi Lorini 
Requisiti: Il Premio è destinato a ricercatori di età non superiore ai 40 anni che abbiano conseguito la laurea i Medicina e Chirurgia, Biotecnologie Mediche, Scienze
Biologiche, Scienze Farmaceutiche e Farmacologiche c/o una qualsiasi università italiana pubblica o privata 
Il Premio è rivolto a ricercatori nel settore dell’oncologia e dell’AIDS. Scopo della Fondazione è quello di provvedere all’elargizione annuale di borse di studio a giovani laureati in medicina, con ottimi risultati, c/o l’Università Milanese che intendono specializzarsi in oncologia e/o nella cura dell’AIDS negli Stati Uniti d’America e che abbiano svolto una tesi sperimentale.
Scadenza: 15/03/2012
Per saperne di più www.fondazionelorini.it

Borse di studio 2012/2013 del Ministero degli esteri
Ente: Ministero degli Affari Esteri
Requisiti: Gli interessati dovranno attenersi alle indicazioni fornite per ciascun Paese nelle relative schede e, alla data stabilita per la presentazione della domanda, essere in possesso dei requisiti richiesti dalle Autorità straniere. Le borse di studio sono generalmente riservate, salvo quando diversamente specificato, a laureati in qualsiasi disciplina e ad artisti diplomati che non abbiano superato i limiti d’età, eventualmente indicati dagli Stati esteri e Organizzazioni Internazionali offerenti. È indispensabile possedere un ottimo “curriculum studiorum”, conoscere le lingue ufficiali dei Paesi prescelti ed essere in grado di realizzare il piano di studi proposto per mezzo di altra lingua specificata dai rispettivi Stati o dalle Organizzazioni Internazionali offerenti.
Candidature a più borse: Il candidato che volesse concorrere per l’assegnazione di più borse di studio dovrà inoltrare domanda per ciascuna borsa di studio richiesta (di norma non potrà comunque venire assegnata più di una borsa di studio).
Invio delle domande: Le domande corredate della prevista documentazione, dovranno pervenire, all’ Ambasciata del Paese offerente le borse di studio alle quali ti candidi, di cui troverai l’indirizzonella scheda relativa al Paese stesso inserita alla voce “Elenco dei Paesi offerenti”.
Per la consultazionedella lista dei paesi offerenti le relative scadenze e la modulistica da compilare consultare il sito del Ministero degli Esteri (www.esteri.it)

Borse di studio per il Perfezionamento all’Estero per gli Ingegneri residenti in Abruzzo
Ente: Fondazione Ferdinando Filauro
E’ indetto un concorso per titoli e colloquio per l’attribuzione di quattro borse di studio, da usufruirsi a partire dall’anno 2012, presso Istituti di ricerca esteri,
eventualmente anche universitari, allo scopo di far conseguire, ai candidati ritenuti idonei, un perfezionamento nel campo delle Scienze dell’Ingegneria
Il recapito della Fondazione, al quale indirizzare le domande e ogni altra comunicazione, è il seguente: Fondazione “Ferdinando Filauro”, Facoltà di Ingegneria, c/o OPTIMES Nucleo Industriale Pile 67100 L’Aquila.
Info: www.ing.univaq.it
Scadenza: 31/03/2012


MASTER


Master Interuniversitario in Progettazione Sociale e Gestione del Territorio – II Edizione – a. a. 2012-2013

Si comunica che sono aperte le iscrizioni al “Master in Progettazione Sociale e Gestione del Territorio”. Il Master avrà inizio il 5 maggio 2012 e le iscrizioni resteranno aperte fino al giorno antecedente la data di presentazione in aula del quarto modulo prevista per il 6 ottobre, in quanto è prevista la possibilità di eventuale recupero didattico attraverso un programma di formazione a distanza (FAD) e tutoraggio per ciascuno dei tre moduli pregressi. Le lezioni si svolgeranno in Roma, zona centrale.
Il Master, che si pregia del Patrocinio di Roma Capitale, Municipio III, è organizzato dal Consorzio Interuniversitario For.Com, in collaborazione con Ubi Minor, per i laureati dà titolo a 85 Crediti Formativi Universitari (CFU) e a tutti i partecipanti 3 punti per la partecipazione ai Concorsi Pubblici (ove previsto dalla normativa vigente). È collocabile nell’ambito dei Corsi di Alta Formazione definito dal D.M. 509/99 che sancisce l’equivalenza tra l’Alta Formazione permanente e ricorrente e le attività didattiche di base specialistiche e di perfezionamento scientifico (Master di I° e II° livello), nonché la previsione di nuove tipologie di titoli rilasciati dalle Università, in aggiunta o in deroga a quelli determinati dall’ art. 1 della Legge N° 341 del 19 Novembre 1990 (Art. 6, 8, 11). 
Ai sensi del Programma di Educazione Continua, i professionisti che operano negli ambiti psico-socio-sanitari ed educativi, sono esonerati dall’acquisire i crediti formativi E.C.M. per gli anni 2012-2013.
Contatti:
Direzione e Didattica: e- mail: dir.didattica.psgt@irmanet.eu
Mobile: 0039 339 4984669 e 0039 339.3540245
Informazioni e Iscrizioni:
www.forcom.it – Alta Formazione
tel. 0039 06 3608151 – fax 0039 06 36005403

Master in Europrogettazione – Europroject Manager
Ente: AILP – Associazione Italiana Liberi Professionisti 
Scadenza: 20/03/2012
Per saperne di più AILP – Associazione Italiana Liberi Professionisti Stada Cannuccia, 1 – 64025 Pineto 
Tel. 085.9492897 – 328.0535635 – formazione@ailp.eu – www.ailp.eu

Scuola di Specializzazione in Beni Storici Artistici
Ente: Università degli Studi di Macerata 
Requisiti: Possesso del titolo di laurea in Storia dell’arte (classe 95/S: 300 cfu) che abbiano conseguito un minimo di 80 cfu nell’ambito caratterizzante e non meno di 20 in quelli affini della Scuola. I settori scientifico-disciplinari dell’ambito caratterizzante sono i seguenti: L-ART/01 – Storia dell’arte medievale; L-ART/02 – Storia dell’arte moderna; L-ART/03 – Storia dell’arte contemporanea; L-ART/04 – Museologia e critica artistica e del restauro; SECS-P/08 – Economia e gestione delle imprese; IUS/10 – Diritto amministrativo. I settori scientifico-disciplinari degli ambiti affini della Scuola sono i seguenti: L-ART/04 – Museologia e critica artistica e del restauro; ICAR/16 – Architettura degli interni e allestimento; ICAR/19 – Restauro; CHIM/12 – Chimica dell’ambiente e dei beni culturali; FIS/07 – Fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina); SECS-P/07 – Economia aziendale; SECS-P/10 – Organizzazione aziendale; SPS/08 – Sociologia dei processi culturali e comunicativi; IUS/09 – Istituzioni di diritto pubblico; IUS/14 – Diritto dell’unione europea. Oppure possesso di un diploma di laurea (DL) del precedente ordinamento equiparato alla classe delle lauree specialistiche (LS) in Storia dell’arte (95/S), ai sensi del Decreto Interministeriale 5 maggio 2004, ovvero DL in: 1) Conservazione dei beni culturali; 2) Lettere; 3) Lingue e civiltà orientali 4) Storia e conservazione dei beni culturali. Oppure possesso del titolo di studio, conseguito presso università estere, equipollente alla laurea specialistica richiesta per l’accesso alla scuola. I cittadini extracomunitari legalmente soggiornanti in Italia sono equiparati a tutti gli effetti ai cittadini comunitari e rientrano nello stesso contingente di posti. Oppure (iscrizione condizionata) gli studenti iscritti ad un corso di laurea specialistica o di un ordinamento previgente, relativamente ai corsi di laurea previsti nei punti A, B, C, che prevedono di laurearsi entro e non oltre il giorno precedente lo svolgimento della prima prova di ammissione (prova scritta).
Scadenza: 6/04/2012
Per maggiori informazioni Università degli Studi di Macerata presso la Facoltà di Beni Culturali Sede distaccata di Fermo – Corso Cefalonia, 70 – 63900 Fermo 
Tel. 0733/258.8966-8963 – beniculturali.specializzazione@unimc.it – www.unimc.it/beniculturali-ssbsa

Università di Teramo: pubblicato il bando dei Master 2011/2012
E’ stato pubblicato il bando di ammissione, per l’anno accademico 2011/2012, dei Master di I e II livello, dei corsi di aggiornamento, perfezionamento e formazione professionale dell’Università degli Studi di Teramo.
Per maggiori informazioni www.unite.it


TEMPO LIBERO


Pescara: “Il compleanno di Gabriele D’Annunzio”

La Città di Pescara si appresta a vivere, per la prima volta, congiuntamente agli eventi del Vittoriale degli Italiani, una giornata indimenticabile, festeggiando il compleanno del suo figlio più illustre: Gabriele d’Annunzio. Tra passato e presente, tra tradizione e modernismo, tra Kursaal e Aurum, eventi prestigiosi caratterizzeranno il prossimo 17 marzo, incorniciati dalla mirabile bellezza dell’Aurum.La presenza di tutte le istituzioni civili, militari e religiose e dei cittadini della Città di Pescara sarà il giusto e doveroso coronamento dello spirito di condivisione che ci accomuna. Alle 10.30 presso l’ingresso principale dell’Aurum inaugurazione Largo Gardone Riviera mentre alle 11 presso il giardino dell’ingresso principale ci sarà lo Sfiocchettamento di due pini autoctoni. Presentazione dell’opera “L’uovo della creatività collettiva” dell’artista Anna Seccia, realizzata, in collaborazione con gli studenti del Liceo Artistico Bellisario-Misticoni, come dono della Città di Pescara al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Interverranno:
Luigi Albore Mascia, sindaco di Pescara e Andrea Cipani, sindaco di Gardone Riviera; Giordano Bruno Guerri, presidente del Vittoriale; Annarita Della Penna, Direttrice Aurum; Anita Boccuccia, presidente Associazione “Ville e Palazzi dannunziani”; Anna Seccia; studenti del Liceo Artistico Bellisario-Misticoni

Caparezza in concerto
Anteprima d’eccezione per Onde Sonore Festival, il festival estivo più vivace d’Abruzzo, che anticipa la stagione calda con il concerto di Caparezza!
Il 17 Marzo 2012 Caparezza si esibirà al Palaroma di Montesilvano dalle ore 21.00
Per maggiori informazioni: www.ondesonorefestival.it

XXXIII Stagione dei Concerti 2011/2012
Julian Rachlin violino e Itamar Golan pianoforte
Sabato 17 Marzo 2012 ore 21:00
Sala Polifunzionale della Provincia – Via Comi, 11 Teramo
Per maggiori informazioni: Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli” – Teramo – Tel. 0861.243777 – Fax 0861.254265 – info@primoriccitelli.it

“A night in rock”
Il piccolo teatro “Treno a Vapore” di Alba Adriatica organizza una serata dal titolo “A night in rock”.
Durante la serata in pieno spirito rock si avvicenderanno sul palco due affermate rock band teramane i “Rock Race” e i “Mr Boop & the S.Matt Family”, che presenteranno i loro nuovi cd.
Il concerto si svolgerà c/o il Teatro Venerdì 9 Marzo dalle ore 22 in poi

Alternativa Cinema – Marzo 2012
La proposta per il mese di Marzo prevede in programmazione quattro titoli:
– Giovedì 15 Marzo: E ora dove andiamo? (Nadine Labaki)
– Giovedì 22 Marzo : The Help (Tate Taylor)
– Giovedì 29 Marzo: Polisse (Maïwenn Le Besco)
La rassegna cinematografica si svolgerà presso il Multisala Smeraldo, in Via Maestri del Lavoro a Teramo.
1° spettacolo: ore 18.00 – 2° spettacolo: ore 21.30
Biglietto d’ingresso: 4.50 euro
Per informazioni: Multisala Smeraldo Telefono 0861.415778


Sportello Informagiovani di Giulianova
Viale dello Splendore, 8
64021 – Giulianova
Tel. 085.8003235
Fax. 085.8025587
E-mail: info@informagiovanigiulianova.it” style=”color:rgb(46, 75, 155)”>info@informagiovanigiulianova.it
Web: http://www.informagiovanigiulianova.it 
Facebook: Ig Giulianova 

ORARIO DI APERTURA
dal Lunedì al Venerdì
09:00 – 13:00
16:00 – 19:00

alt