Due giorni di alta formazione, sabato 13 e domenica 14 ottobre p.v. presso il Grand Hotel Don Juan di Giulianova (TE), tenuti dal Prof. Franco Grasso, con il corso che verterà sul tema “Revenue Management dall’analisi del fabbisogni alle strategie per incrementare le vendite delle tue camere a costi contenuti”.

Il corso organizzato dalla Direttrice del Don Juan, la Sig.ra Brunella Cinquegrana e coadiuvata dalla Dott.ssa Serena Di Gennaro, patrocinato dalla Città di Giulianova, è rivolto a tutti gli operatori del settore turistico alberghiero, agli studenti degli istituti tecnici ed universitari, ed ha lo scopo di cogliere questo momento di “Crisi” economica internazionale come “Opportunità” ed esigenza di innovazione aprendo il territorio a nuove tecniche di vendita per incentivare il turismo in Abruzzo.

“Ma se davvero vogliamo svolgere una funzione leader, dobbiamo essere reali promotori del cambiamento, partendo proprio da una corretta lettura delle attuali condizioni che sicuramente non permettono di rendere concreta l’asserzione che da decenni considera il turismo come la vera opportunità per tutto il nostro paese. Se ciò non sta più succedendo , chiediamoci il perché attraverso alcune chiavi significative di lettura : ” la cultura del turismo”, ” il turismo è organizzazione”, ” Il turismo è INNOVAZIONE e rinnovamento”. E’ NECESSARIO METTERCI IN DISCUSSIONE , non pensare che perché abbiamo ereditato un albergo sappiamo tutto del turismo.” questo è il pensiero che ha persuaso la Direttrice Brunella Cinquegrana ad organizzare e promuovere il corso.

Il corso è gratuito. Grazie all’invito accolto dal Prof. Franco Grasso e alla presenza di sponsor quali Gran Hotel Don Juan, il gruppo Oliveri Hotels, l’Agenzia per il Lavoro Articolo 1, la società HotelBid e la tipolitografia La Rapida. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato .

Le due giornate di formazione, curate dal Prof. Franco Grasso, esperto internazionale in materia, formatore e consulente revenue in più di 120 hotel in Italia, saranno orientate al Revenue Management Alberghiero quale insieme di strategie atte ad incrementare le vendite e massimizzare i profitti attraverso la gestione di differenti componenti come la segmentazione della domanda ed il prezzo, i dati storici e la previsione della domanda, la gestione della capacità con un’attenzione particolare verso la vendita ed i canali della stessa.

Nell’ambito del corso avverrà anche la presentazione nazionale del nuovo libro del Prof. Franco Grasso “Oltre il Revenue Management Alberghiero” edito dalla Hoepli, in prevendita on line dal 25 settembre e nelle librerie dal 10 ottobre, che trova nel suo sottotitolo “Come cogliere le opportunità di mercato” la sua vera essenza. Il testo, che segue idealmente il primo lavoro, pubblicato nel 2006, “Il Revenue Management Alberghiero – Come aumentare il profitto di un albergo” best seller di economia e marketing con oltre 6000 copie vendute, è già in vetta alle classifiche di vendita (fonte Hoepli).

Sono attese più di 150 presenze dall’intero Abruzzo e da molteplici altre regioni, segno dell’alto interesse verso i cambiamenti del mercato e delle molteplici opportunità che potrebbero essere poste in essere per fronteggiare un periodo di grave crisi economica come quella attuale; per informazioni è operativa la Segreteria Organizzativa del Corso di Revenue Management Alberghiero (mail: [email protected]).

Brunella Cinquegrana

General Manager Grand Hotel Don Juan

per informazioni rivolgersi alla Segreteria Organizzativa del Corso di Revenue Management Alberghiero (Dott.ssa Serena Di Gennaro – [email protected] – 347.9368582)

I giornalisti che vogliono essere presenti al corso per interviste ed approfondimenti possono rivolgersi alla Segreteria Organizzativa.